Vita amorosa: tutorial ambigui per promuovere il controllo del sesso sicuro

Tre nuovi filmati della campagna Love Life dell'UFSP promuovono il Safer Sex Check. Gli spot, creati da Rod, conducono l'utente al nuovo strumento online, che fornisce consigli individuali e aggiornati per il sesso sicuro.

bag_bohren_rgb

Dalla fine del 2017, in Svizzera si applicano due invece di tre regole sul safer sex: "Usare sempre il preservativo per i rapporti sessuali vaginali e anali". E poiché ognuno lo ama in modo diverso: fate ora il vostro personale controllo del sesso sicuro su lovelife.ch". A partire da oggi, gli spot "Sucking", "Drilling" e "Sausage-making", creati da Rod in collaborazione con l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), vi guideranno al controllo, che fornisce raccomandazioni individuali e utili per il sesso sicuro dopo pochi clic. Sulla base di informazioni quali l'età, l'orientamento sessuale o le pratiche preferite, il Safer Sex Check fornisce quindi raccomandazioni personalizzate e comprensibili per il sesso sicuro.

I video vengono diffusi attraverso spot televisivi selezionati e grandi piattaforme digitali come YouTube e Facebook. La campagna evita quindi scene di sesso esplicito e comunica il messaggio di protezione attraverso tutorial ambigui e ironici. Si impara a salsicciare, a forare il metallo e il modo più semplice per svuotare un acquario. Attori finemente selezionati e una voce fuori campo inconfondibile assicurano che le orecchie dello spettatore siano aperte e i suoi pensieri caldi. Alla fine, segue un messaggio appropriato: "Non importa a cosa pensi, pensa anche alla tua salute".

Responsabile presso l'UFSP: Adrian Kammer, Norina Schwendener. Concetto, creazione e realizzazione: Comunicazione a bastone. Produttore: Shining Pictures, Sophie Toth. Direttore: David Constantin. Direttore della fotografia: Rafael Kistler. Casting: Aurora Jouffroy-Brandtner. Modifica: Marko Strihic. Suono: JingleJungle. Pianificazione dei media: Mediaschneider.

Altri articoli sull'argomento