Campfire lancia una campagna di influencer per Unicef Svizzera
Per raggiungere nuovi gruppi target per Unicef Svizzera, la campagna di sensibilizzazione #emptyplates, sviluppata dall'agenzia digitale Campfire.ch, si basa su un visual forte: piatti vuoti in tempi di pornografia alimentare.
Ogni giorno molti giovani presentano con orgoglio il loro cibo al mondo intero. In occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione del 16 ottobre, l'Unicef Svizzera ha invitato le persone a condividere un piatto vuoto con l'hashtag #emptyplates. L'obiettivo della campagna è sensibilizzare l'opinione pubblica su oltre 1,4 milioni di bambini gravemente malnutriti che lottano per la vita in Nigeria, Sud Sudan, Somalia e Yemen.
"Raggiungere nuovi gruppi target è oggi sempre più difficile. Gli algoritmi delle piattaforme di social media non ci facilitano nel generare portata e consapevolezza senza un grande budget per i media", afferma Marc Uricher, responsabile delle campagne e dei media digitali dell'Unicef Svizzera.
Raggiungere con l'aiuto degli influencer
Per la prima volta, Unicef Svizzera ha lavorato con influencer e food blogger come autentici moltiplicatori per questa campagna. Grazie alla gestione attiva della comunità, alle inserzioni sui social e all'uso dei nuovi Effetti Fotocamera di Facebook, è stata creata e condivisa in brevissimo tempo una grande quantità di contenuti generati dagli utenti. Il risultato è un'enorme portata con un budget minimo e un'attenzione autentica per i bambini affamati.
"In questa prima fase di sensibilizzazione della campagna autunnale, l'Unicef deve innanzitutto guadagnarsi l'interesse, la fiducia e l'attenzione di nuovi gruppi target. A causa della crescente ignoranza dei contenuti promozionali, gli influencer e la giusta scelta di canali e argomenti sono essenziali", afferma Dirk Unger, direttore creativo e ideatore di Campfire.