Campfire lancia una campagna di influencer per Unicef Svizzera

Per raggiungere nuovi gruppi target per Unicef Svizzera, la campagna di sensibilizzazione #emptyplates, sviluppata dall'agenzia digitale Campfire.ch, si basa su un visual forte: piatti vuoti in tempi di pornografia alimentare.

campfire-unicef-schweiz-influencer-kampagne-emptyplates-instagram-stories-casestudy-header-t

Ogni giorno molti giovani presentano con orgoglio il loro cibo al mondo intero. In occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione del 16 ottobre, l'Unicef Svizzera ha invitato le persone a condividere un piatto vuoto con l'hashtag #emptyplates. L'obiettivo della campagna è sensibilizzare l'opinione pubblica su oltre 1,4 milioni di bambini gravemente malnutriti che lottano per la vita in Nigeria, Sud Sudan, Somalia e Yemen.

emptyplates

"Raggiungere nuovi gruppi target è oggi sempre più difficile. Gli algoritmi delle piattaforme di social media non ci facilitano nel generare portata e consapevolezza senza un grande budget per i media", afferma Marc Uricher, responsabile delle campagne e dei media digitali dell'Unicef Svizzera.

Raggiungere con l'aiuto degli influencer

Per la prima volta, Unicef Svizzera ha lavorato con influencer e food blogger come autentici moltiplicatori per questa campagna. Grazie alla gestione attiva della comunità, alle inserzioni sui social e all'uso dei nuovi Effetti Fotocamera di Facebook, è stata creata e condivisa in brevissimo tempo una grande quantità di contenuti generati dagli utenti. Il risultato è un'enorme portata con un budget minimo e un'attenzione autentica per i bambini affamati.

"In questa prima fase di sensibilizzazione della campagna autunnale, l'Unicef deve innanzitutto guadagnarsi l'interesse, la fiducia e l'attenzione di nuovi gruppi target. A causa della crescente ignoranza dei contenuti promozionali, gli influencer e la giusta scelta di canali e argomenti sono essenziali", afferma Dirk Unger, direttore creativo e ideatore di Campfire.

Altri articoli sull'argomento