Wo Wiehnachte deheime isch: Havas scopre la magia del Natale per Coop

Anche quest'anno Havas è responsabile della grande campagna natalizia di Coop.

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Raramente frenesia e contemplazione sono così vicine come durante il periodo natalizio: tra l'attesa e i biscotti, c'è sempre l'obbligo di pensare a tutto e di fare i regali giusti. I dipendenti dei negozi hanno quindi un ruolo speciale da svolgere: mantengono una visione d'insieme anche sotto stress e rappresentano così il buon spirito del Natale. La campagna natalizia Coop di quest'anno, con il claim "Wo Wiehnachte deheime isch" (Dove il Natale è di casa), assegna quindi a un dipendente speciale un ruolo di primo piano. Il suo nome è Samuel Klaus.

Come volto amichevole alla cassa, infonde quella speciale magia nel Natale e regala a un piccolo cliente un Noëlini. Questo piccolo peluche prende subito vita e, insieme ai suoi amici animali, crea un'atmosfera magica in vista del Natale. I Noëlini diventano così i protagonisti segreti della campagna di quest'anno.

La campagna in due parti è iniziata con la grande promozione di metà novembre. Qui, i Noëlini possono essere raccolti in diverse dimensioni e quindi passare facilmente dallo schermo televisivo al mondo reale. La promozione della raccolta costituisce il fulcro della campagna presso i punti vendita e viene promossa anche con un proprio spot televisivo. Inoltre, per la comunicazione su carta stampata e nei punti vendita è stata progettata un'ampia gamma di materiali pubblicitari, dai libretti da collezione ai mega poster. Il grande divertimento della raccolta dura fino al 18 dicembre in tutti i supermercati Coop, nei grandi magazzini Coop City, nei ristoranti Coop e presso Coop@home.

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Il regista Louis Sutherland si è aggiudicato la realizzazione dello spot di 40 secondi con Samuel Klaus, mentre Bigfish si è occupato della produzione. Le riprese si sono svolte esclusivamente in Svizzera, in particolare a Zurigo e in una filiale Coop a Dagmersellen, Lucerna. Insieme a Fable FX, i Noëlini hanno preso vita e assomigliano ai loro morbidi padrini.

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Come negli anni precedenti, HitMill offre l'atmosfera musicale appropriata: la canzone "Memories" della cantante svizzera Lisa Oribasi non solo accompagna lo spot, ma è anche disponibile come singolo da scaricare. Georg Schlunegger, che ha prodotto la canzone insieme a Roman Camenzind e Fred Herrmann, è ancora una volta dietro la composizione e il testo.

I soggetti delle stampe e dei poster sono stati fotografati da Markus Müller e completano le immagini natalizie nei negozi Coop. La comunicazione delle offerte è ora curata anche da Havas e comprende numerose misure presso i POS. Sotto il nome di "Festive Market", durante l'Avvento vengono comunicate quotidianamente nuove offerte, ad esempio sotto forma di inserti, pubblicità, spot di campagna e ora un volantino speciale di offerte festive.

Nexum è responsabile dell'ampio sito web della campagna, le attività sui social media e sui contenuti sono state realizzate insieme a Monami e a una rete di blogger. Il materiale pubblicitario digitale proviene da Goldbach Interactive (Svizzera), mentre TW Media è responsabile della pianificazione media.

Responsabile presso Coop: Thomas Schwetje (Responsabile Marketing/Servizi digitali), Sacha Zuberbühler (Responsabile Comunicazione di marketing), Cassandra Zamorano (Gestione generale del progetto), Evelyn Howell (Gestione del progetto Pubblicità del mercato delle feste), Noemi Urwyler (Responsabile dello sviluppo del mercato), Joachim von Allmen (Pubblicità POS Retail), Kathrin Wullschleger (Responsabile del progetto POS), Oliver Johnson (Responsabile Marketing Digitale), Corinne Jermann e Anja Matt (Project Management Marketing Digitale), Kim Widlicki (Project Manager Social Media), Simon Flatt (Responsabile Media), Karin Heliopoulos (Responsabile Media Classic), Holger von Ellerts (Project Manager Media Digital) e Vanessa Finzer (Responsabile Culinaria). Responsabile di Havas: Frank Bodin (responsabile generale), Patrick Beeli (Direttore creativo) Willem Baumann (Senior Art Director), Davide Schenker (Graphic Designer), Mathias Bart, Magnus Sambo (Copy Writer), Diana Aberkane (Responsabile dell'ufficio di Basilea), Stephanie Waller ed Eliane Weisskopf (entrambe Account Manager), Serdal Aktas e Simon Naef (entrambi Poligrafi). Produzione di film e foto: Louis Sutherland (Regista), Markus Müller (Foto), Bigfish (Produzione cinematografica); CGI: Fable FX, Ilonka Galliard (Produttore). Responsabile della musica/composizione: Roman Camenzind (produttore esecutivo), Georg Schlunegger (compositore e produttore), Fred Herrmann (tecnico del missaggio) e Noemi Mathis (project management HitMill). Responsabile presso Goldbach Interactive (Svizzera): David Müller (Digital Marketing Consulting), René Schoedon (Head of Digital Creation & Production), Benedict Ritschel (Rich Media/Frontend Developer), Torsten Schallmaier (Senior Copywriter/Concept Designer), Imre Rajci (Junior Digital Designer) e Oliver Kuhn (Team Leader Digital Marketing Consulting CH). Responsabile presso Nexum: Marina Hofstadt (Project Manager), Simon Theis (Art Direction), Jeannette Schenk (Design), Antje Diehl (Editor), Pascal Becher (Sviluppatore), Arseny Bobrov (Sviluppatore) e Fred Augstein (Concept). Responsabile presso Monami: David Cappellini (gestione del progetto), Andrea Joss (produttore), Valentin Mattes (grafica e video), Soraya Janser (grafica) e Tony Mola (video). Responsabile di TW Media: Stephan Küng (Amministratore delegato) e Maja Fricker (Amministratore delegato).

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