Jim & Jim crea la campagna di social media "Road to Russia" per Swiss Life

Rund um die WM-Qualifikation des Schweizer Fussballnationalteams hat Jim & Jim für Swiss Life die Social-Media-Kampagne «Road to Russia» entwickelt.

shaqiri1

L'attenzione si è concentrata su concorsi per attivare la community, contenuti live e approfondimenti insoliti sui calciatori. Le misure erano finalizzate a far conoscere l'impegno dell'ente previdenziale come partner di sponsorizzazione della nazionale di calcio e, allo stesso tempo, ad aumentare la sua portata sui social media. Oltre alla concezione e alla gestione del progetto, Jim & Jim è stato responsabile anche dell'implementazione.

La campagna mirava a posizionare con maggiore forza Swiss Life come partner orgoglioso della squadra di calcio nazionale e a generare maggiore attenzione per il suo impegno di sponsorizzazione sui social media. Per la campagna, l'agenzia specializzata in storytelling e NextGen Marketing hanno prodotto, tra l'altro, storie di giocatori e interviste rinfrescanti che vanno al di là dei discorsi calcistici convenzionali: invece della strategia o della preparazione delle partite, sono stati chiesti e presentati in modo divertente consigli di fitness, talenti inaspettati e rituali speciali dei giocatori della nazionale svizzera. I fan hanno apprezzato domande personali come "chi è il papà della squadra?" o "chi è la persona più irragionevole della squadra?" e le simpatiche risposte dei giocatori.

Jim & Jim ha anche utilizzato i concorsi su Facebook per attivare la comunità e incoraggiare la generazione di contenuti. Tra i premi in palio c'erano biglietti per le partite di qualificazione, posti sul divano rosso di Swiss Life, il ruolo di portapalloni e il merchandising della nazionale svizzera. Grazie al grande impegno dei follower di Swiss Life e della comunità dei tifosi di calcio svizzeri, le lotterie sono state molto popolari e hanno suscitato reazioni esclusivamente positive.

agekke

La campagna è stata completata da immagini d'atmosfera catturate nei giorni delle partite e fornite come approfondimenti esclusivi per gli spettatori attraverso post ad hoc e trasmissioni in diretta. La campagna "Road to Russia" è stata diffusa attraverso il canale Facebook "Superfan Moments" e il canale Instagram di Swiss Life.

Responsabile presso Jim & Jim: Andrin Buchli (direzione generale, concetto e gestione del progetto), Nadine Sperb (concetto e gestione del progetto), Virginia Waldburger (direzione artistica), Federico Zanini (collaborazione al progetto). Responsabile presso Swiss Life: François Foucault (Responsabile Sponsoring & Events), Gülin Sengül (Project Manager Sponsoring & Events), Martina Bihr (Project Manager Sponsoring & Events).

Altri articoli sull'argomento