Pubblicità per A senza A

Ammarkt ha creato una campagna per il lancio del nuovo settimanale mediatico Tagblatt A.

07_f12_double_teaser-t

Le innovazioni nel mercato della stampa sono più rare di un tempo. Nella Svizzera orientale, Tagblatt Medien ha lanciato una di queste poche innovazioni. Il nuovo giornale gratuito della Svizzera orientale si chiama "A" e sostituisce diverse testate gratuite della casa editrice.

Con una campagna crossmediale durata diverse settimane, l'agenzia sangallese Ammarkt ha suscitato interesse per il nuovo giornale gratuito A. Il nome è stato utilizzato per una fase teaser che ha attirato molta attenzione. Il nome insolito è stato utilizzato - o meglio, non è stato utilizzato affatto - per una fase teaser molto notata. Nelle settimane precedenti il lancio, su pubblicità, manifesti e banner si potevano leggere parole assolutamente prive di senso.

01_A-Anzeige_291x218_Auftakt_T

Poco prima della prima edizione del nuovo giornale gratuito della Svizzera orientale, il logo del marchio porta una risoluzione: la A fa chiarezza, mostrando cosa c'è e fornendo i fatti. Allo stesso tempo, sono stati utilizzati numerosi soggetti colorati per attirare l'attenzione sulla diversità del giornale.

02_A-Anzeige_291x218_Auftakt_FU

La campagna è stata completata da una serie di spot radiofonici in cui la brillante "A" di San Gallo, che il resto della Svizzera ama prendere in giro, è stata presa in giro in modo autoironico.

03_A-Anzeige_291x218_Gratis_T
04_A-Anzeige_291x218_Gratis_FU
05_A-Anzeige_291x218_Tag_T
06_A-Anzeige_291x218_Tag_FU
07_f12_Double_Teaser
08_f12_Double_FollowUp
09_F12_Single_Teaser
10_F12_Single_FollowUp

Responsabile presso Tagblatt Medien: Christine Bolt (responsabile del mercato dei lettori, vice responsabile del St. Galler Tagblatt), Nadine Knecht (vice responsabile del marketing del St. Galler Tagblatt). Responsabile presso Ammarkt: Marcel Odermatt (CEO), Thomas Engeli (Direzione creativa esecutiva), Jan Walser (Direzione artistica), Avsar Yildiz (Testo), Patrizia Mazzucchelli (Responsabile gruppo di consulenza), Marc Ammann (Consulenza)

Altri articoli sull'argomento