Sempre più musicisti svizzeri sono coinvolti nel DAB+

La radio passa al DAB+ - Via libera alla seconda ondata della campagna promozionale in quattro lingue per lo standard radiofonico del futuro: con nuovi aiutanti di rinforzo delle celebrità, tra cui Stefanie Heinzmann, Seven e Dabu Fantastic. Il DAB+ è cresciuto di 6 punti percentuali, raggiungendo il 32% nella prima metà del 2017, secondo uno studio di DigiMig.

dab-kampagnensujet-print-hecht

In tutta la Svizzera, da lunedì, dieci artisti promuoveranno i vari vantaggi del passaggio al DAB+. Oltre ai quattro precedenti Stress, Francine Jordi, Gotthard e Pegasus, ora anche Stefanie Heinzmann, Seven, Lo & Leduc, Hecht, Dabu Fantastic e Carrousel porteranno le scatole del treno. "La radio è vitale per noi musicisti svizzeri", afferma David Bucher dei Dabu Fantastic, spiegando il suo impegno. "Per questo siamo felici di contribuire al passaggio della radio al DAB+, dove sono possibili una maggiore ricezione e un'ampia varietà di stazioni nella migliore qualità digitale".

DAB+-Kampagnensujet-Print-Heinzmann
DAB+-Kampagnensujet-Print-LoLeduc
DAB+-Kampagnensujet-Print-Seven

Vantaggi di DAB+ staged

Nella seconda ondata della campagna in quattro lingue, gli artisti svizzeri continuano a trasmettere il messaggio principale "La radio è in movimento" e ora sottolineano specificamente i singoli vantaggi: più trasmettitori, suono migliore, maggiore ricezione e aree di trasmissione più ampie. Gli artisti sono in azione su numerosi manifesti, in spot radiofonici e televisivi, su canali online e social media e in interviste radiofoniche. La campagna, realizzata dall'agenzia di comunicazione Republica per conto dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), è sostenuta sia dalla SSR che dalle radio private. DAB+ collabora inoltre con il produttore di apparecchiature Pure e con i partner commerciali melectronics ed Eigitec. La prima ondata della campagna è stata lanciata a giugno. (Werbewoche.ch).

DAB+-Kampagnensujet-Print-Stress

Anche i giovani si rivolgono sempre più spesso al DAB+.

Il DAB+ continua il suo percorso di successo in Svizzera. La radio del futuro rappresenta ora il 32% dell'utilizzo totale della radio, il che corrisponde a un aumento di 9 punti percentuali dall'autunno 2015. Questo è il risultato di uno studio del gruppo di lavoro DigiMig (Digital Migration), presentato il 24 agosto allo Swiss Radio Day di Zurigo. Solo nell'ultimo semestre, il DAB+ è aumentato complessivamente di 6 punti percentuali. Di recente il DAB+ ha registrato un incremento particolarmente forte tra le persone di età compresa tra i 15 e i 34 anni, il cui utilizzo del DAB+ è aumentato di 9 punti percentuali rispetto all'autunno 2016. La radio del futuro si è sviluppata positivamente di recente anche tra le donne, che hanno registrato un notevole aumento di 8 punti percentuali. Sempre più persone optano per un suono e una ricezione migliori anche in viaggio; l'uso del DAB+ in auto è salito recentemente al 29%.

Si prevede che il DAB+ sarà lo standard radiofonico in Svizzera entro il 2020 e che la trasmissione analogica sarà definitivamente sostituita nel giro di pochi anni. Già oggi in Svizzera è possibile ricevere circa 130 programmi radiofonici attraverso la tecnologia di trasmissione digitale terrestre DAB+, e ne arrivano sempre di più.

Altri articoli sull'argomento