Runway West: tre nuovi spot per la campagna "Parliamo di donazione di organi

Con tre nuovi brevi spot pubblicitari, l'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP e la Fondazione Swisstransplant vogliono incoraggiare ulteriormente la popolazione svizzera a parlare di donazione di organi. Perché solo se i parenti conoscono le volontà dei loro cari possono prendere una decisione a loro favore.

bildschirmfoto-2017-09-01-um-10.59.06

La campagna nazionale per la donazione di organi lanciata nel 2016 con il motto "Parliamo di donazione di organi" prosegue con tre nuovi spot. Ancora una volta, il complesso argomento viene introdotto con semplicità. I tre brevi spot presentano l'argomento della donazione di organi in un contesto familiare e rinfrescante. L'obiettivo è quello di porre il tema della donazione di organi al centro della vita. Che si tratti di yoga, realtà virtuale o di una serata intima davanti alla TV, i familiari si confrontano in modo sorprendente con il tema della morte in situazioni quotidiane e parlano con i loro cari della loro decisione.

Mix di misure: parlare su tutti i canali

La campagna avrà anche una forte presenza sui media pubblici quest'autunno. I nuovi spot sono il fulcro dell'offensiva di comunicazione e saranno trasmessi in TV e online a partire dal 4 settembre 2017. Questo sarà accompagnato da un pacchetto di misure crossmediali che attireranno l'attenzione attraverso i canali dei social media, le attività di PR e i media, nonché la partecipazione alla Giornata europea della donazione di organi (EODD) il 9 settembre 2017 sulla Bundesplatz di Berna.

Responsabile presso l'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP: Adrian Kammer (responsabile della sezione Campagne), Cinzia Pastore Ferrari (responsabile del progetto Campagne), Susanne Nyfeler (co-responsabile della sezione Trapianti e medicina riproduttiva e co-responsabile della campagna per la donazione di organi), Christa Käser (assistente di ricerca). Responsabile della Pista Ovest: Eva Bajer (Direttore creativo), Priska Bärtschi, (Testo/Concetto), Beat Egger (Testo/Concetto freelance), Harry Woschitz (Strategia), Jürg Neuenschwander (Responsabile della consulenza), Jan Jenny (Consulenza), Dominik Krattiger (AD), Antje Karlfeld (AD Online), Vera Büsser e Valentina de Pasquale (Grafica). Responsabile di Contcept Communication (PR e social media): Barbara Ryter, Managing Partner Daniela Zivadinovic (consulente senior), Laszlo Ceh (Community Manager), Hadrien Jean-Richard (consulente per i media digitali). Spot di produzione: Shining Pictures, Sophie Toth (produttore esecutivo), Ari Zehnder (regista). Partner: Jingle Jungle (suono), ZipMedia (media), Xeit (web e online).

Altri articoli sull'argomento