BLS mette in scena i vantaggi del datore di lavoro in modo giocoso

La BLS permette ai candidati di scoprire i vantaggi individuali di un lavoro presso l'azienda bernese di mobilità in modo giocoso. L'idea e il concetto sono di Jörg Buckmann, esperto di marketing delle risorse umane di Zurigo.

filmbls

Con 3000 dipendenti, la Ferrovia Berna-Lötschberg-Sempione (BLS) è il secondo fornitore di mobilità in Svizzera. Ogni anno l'azienda cerca circa 200 nuovi dipendenti, molti dei quali sono specialisti molto richiesti altrove. L'immagine dell'azienda come datore di lavoro è stata costantemente orientata alle esigenze di chi cerca lavoro.

Ciò che è normale nella pubblicità dei prodotti è ancora trascurato in molti luoghi nella pubblicità del personale: mettere in evidenza i vantaggi e i benefici personali del lavorare per un datore di lavoro. La BLS lo ha capito e nel suo nuovo sito web dedicato alle carriere mette in risalto i suoi numerosi vantaggi nel vero senso della parola.

Vorteilsfinder Startseite

Con l'aiuto del "Advantage Finder", gli interessati possono scegliere tra circa 20 diversi vantaggi per visualizzare quelli più importanti per loro. Per farlo, devono decidere giocosamente tra 18 coppie di vantaggi. Durata: circa due minuti. La BLS fornisce poi i singoli vantaggi principali in base alle preferenze della persona.

Vorteilsfinder1
Vorteilsfinder Auswertung Kacheln

Contemporaneamente ai risultati, i potenziali candidati vengono presentati a uno dei cinque ambasciatori. Gli ambasciatori sono dipendenti attivi di BLS, disponibili a fornire ai candidati indecisi informazioni sulla cultura aziendale e informazioni autentiche sul mondo del lavoro di BLS. Gli ambasciatori non forniscono alcun feedback ai manager di linea o alle risorse umane dopo il colloquio. In un certo senso, sono un compagno per gli interessati.

Vorteilsfinder Auswertung Ambassador

Con questo approccio eccezionalmente "orientato al cliente" nella pubblicità del personale, la BLS combina moderni elementi di gamification con un'opportunità di informazione molto personale.

Chi non ama scoprire i vantaggi della BLS come datore di lavoro attraverso questo modo ludico, può anche leggere i vantaggi del datore di lavoro in una classica "fisarmonica" o avere una selezione di vantaggi visualizzati in un video clip in meno di un minuto.

L'idea e il concetto sono di Jörg Buckmann (Buckmanngewinnt), esperto di marketing delle risorse umane di Zurigo. Il video è stato realizzato da Condor Films di Zurigo e la società Cyquest di Amburgo, specializzata in valutazioni online, è stata responsabile dello sviluppo del "Vorteil-Finder".

Responsabile presso la BLS: Christian Hurni (responsabile del Centro di competenza Occupazione), Corinne Moser / Ueli Fueter (gestione del progetto). Responsabile presso Buckmanngewinnt: Jörg Buckmann (direttore generale). Responsabile presso Cyquest Amburgo: Anna Rabens (Responsabile del progetto). Responsabile presso Condor Films: Lena Imboden (Coordinatore)

Altri articoli sull'argomento