Rendere visibile - Farner mette in scena la prevenzione in modo elegante e alla moda

Con "Made Visible", Farner Consulting ha concepito e realizzato una campagna di lifestyle sicura di sé in risposta a un problema di traffico stradale.

made-visible

Purtroppo, sulle strade svizzere si verificano continuamente incidenti perché le persone non vengono viste o vengono viste troppo tardi. La campagna non si limita a sensibilizzare l'opinione pubblica nello stile della classica opera di prevenzione. "Made Visible" vuole rispolverare gli accessori e gli abiti catarifrangenti e luminosi, aiutarli a fare breccia su larga scala e contribuire così concretamente a una maggiore sicurezza sulle strade. Per la campagna triennale di visibilità, oltre a eventi, manifesti, social media e un film, è prevista anche la collaborazione con influencer e produttori di prodotti per la visibilità.

L'idea e l'obiettivo di "Made Visible" è di ridurre il numero di incidenti stradali dovuti alla mancanza di visibilità. Il pubblico dovrebbe essere sensibilizzato a rendersi più visibile nel traffico stradale con abiti e accessori luminosi e riflettenti. Oggi questo non richiede più un compromesso tra stile e sicurezza: Soluzioni individuali e alla moda offrono qualcosa per ogni gusto e per ogni esigenza di apparire eleganti e di essere visti sulla strada. Grazie alla campagna, la visibilità deve diventare la nuova normalità sicura di sé. A questo scopo, "Made Visible" ispirerà la popolazione svizzera nei prossimi tre anni di campagna.

Helmut Gierer, campaign manager del TCS, sottolinea l'approccio non convenzionale di "Made Visible": "Farner ha capito come ripensare radicalmente la prevenzione per la visibilità sulle strade. Sia la creatività che l'approccio integrato sono stati unanimemente convincenti". La campagna prende il via con casting in tutte e tre le regioni linguistiche, accompagnati da social media e media partnership. Oltre ai cartelloni pubblicitari, saranno coinvolti nella campagna anche influencer, celebrità, produttori e marchi. La campagna inizia a metà marzo 17 e ottiene rapidamente i primi grandi successi.

Il film "Bulldog Skater Otto" riceve oltre mezzo milione di visualizzazioni con 10.000 interazioni sui social media in pochi giorni. 14 marchi di moda e lifestyle e 10 influencer con una portata di 300.000 utenti si aggiudicano una collaborazione. La campagna ha raggiunto 65 milioni di contatti con affissioni e contributi editoriali sui media e oltre 5 milioni di utenti svizzeri con annunci sui social.

Il Fondo per la sicurezza stradale (FVS) ha scelto il tema "Visibilità" per la campagna triennale di sicurezza stradale 2017 - 2019. Dopo un pitch in più fasi, il FVS ha affidato al Touring Club Svizzero (TCS) la gestione della campagna e a Farner l'agenzia esecutiva. Il mandato è affidato a un team interdisciplinare di Farner con sede a Zurigo, Berna e Losanna. La campagna dimostra l'approccio integrato dell'agenzia in termini di creatività, competenza digitale e contenuti.

Responsabile presso TCS: Helmut Gierer (responsabile generale, comunicazione e campagne), Olivier Buff (responsabile campagne). Responsabile di Farner Consulting: Philipp Skrabal (Chief Creative Officer), Raphael Monsch (Art Director), Michel Grunder (Strategy), Irena Barbaric (Mandate Management), Sibylle Widmer, Janine Zundel (Consulting), Peter Thieu, Lukas Abegg, Marco Cavalli (Website), Andrea Löpfe, Sibylle de Marin, Jelena Marjanovic (Social Media), Dirtje Hüttmann, Susanne Bader (Eventi), Pascal Urscheler, Rob den Otter (Partner e Influencer), Renato Steck, Lucian Cadalbert (Editoriale), Ceng Dirlik (Motion Design), Ibtissam Aiterrami (Produzione), Tjabrina Penazzi (Grafica).

Altri articoli sull'argomento