Il rapper Stress svela la sua figura "Woodvetia" allo zoo di Zurigo

La campagna per più legno svizzero, #Woodvetia, rilascia un'altra scultura con la statua di Stress. È stata inaugurata oggi allo zoo di Zurigo dal musicista stesso.

1_statue_

#Woodvetia, la campagna congiunta dell'Ufficio Federale per l'Ambiente e dell'industria forestale e del legno svizzera, ha l'obiettivo di entusiasmare la popolazione per la materia prima sostenibile del legno svizzero. Il motivo della campagna è il calo della domanda di legno svizzero. Questo sta avendo un impatto negativo sulla foresta e sull'industria del legno locale.

Il nucleo di #Woodvetia è costituito da statue realistiche e a grandezza naturale di personaggi noti della storia svizzera e del presente, che l'artista zurighese Inigo Gheyselinck scolpisce in legno svizzero. Il legno che utilizza proviene sempre dalle regioni da cui provengono i personaggi ritratti.

1_Statue_Stress_sitzend

Stress nella casa delle scimmie dello zoo di Zurigo

Lunedì 10 luglio 2017, Stress, Hans Rupli (Presidente Holzbau Schweiz) e Robert Zingg (Senior Curator Zoo Zurich) hanno presentato la 13ª figura #Woodvetia allo Zoo di Zurigo. Lo zoo è stato scelto come location perché, come Stress, è fortemente impegnato nella conservazione e nella protezione degli habitat naturali. Il musicista è entusiasta della sua statua #Woodvetia: "Naturalmente sono onorato di essere stato scolpito nel legno. All'inizio non volevo che venisse abbattuto un albero per me, finché non mi è stato spiegato che la raccolta del legname è molto importante per una foresta sana. Spero che le nostre statue di legno possano essere un simbolo e incoraggiare le persone a comprare più legno svizzero. In questo modo, tutti noi possiamo contribuire a mantenere in salute la foresta svizzera come luogo di equilibrio, habitat di numerose specie animali e vegetali e anche come datore di lavoro".

Il legno utilizzato per la statua di Stress proviene da una betulla di Losanna, dove Stress ha vissuto e celebrato i suoi primi successi come musicista. La betulla è un piccolo riferimento alla patria originaria dell'artista, l'Estonia. Lì la betulla è l'albero a foglia caduca più comune e viene cantata in numerose canzoni e storie tradizionali.

Altri articoli sull'argomento