Partner & Partner lancia la nuova campagna per Twint
In seguito alla fusione di Twint e Paymit, Partner & Partner ha implementato il branding del nuovo marchio Twint e ha creato la campagna di lancio.

La soluzione di pagamento mobile Twint si è trasformata da una start-up a un'azienda affermata in meno di due anni. Grazie alla fusione con Paymit nell'autunno 2016, le sei maggiori banche svizzere sono ora a bordo come proprietari. Insieme, hanno sviluppato uno standard svizzero nel settore dei pagamenti mobili. Oltre al rebranding, questo cambiamento ha richiesto un nuovo posizionamento del marchio e una strategia del marchio partner.

L'obiettivo era quello di creare un marchio ombrello forte, basato sul concetto di marketing completo di Partner & Partner, che potesse essere utilizzato in modo flessibile dalle banche pur rispettando le specifiche. La sfida del processo di rebranding e della strategia è stata quella di unire le banche partecipanti in termini di comunicazione.
Il risultato è un marchio principale che combina i colori di tutte le banche e la forma e l'aspetto di Twint. Il co-branding è personalizzato per la rispettiva banca in termini di colore.
L'idea principale della campagna durante la fase di lancio si basa sulla funzione peer-to-peer, con la quale è possibile inviare e richiedere denaro da smartphone a smartphone. Questo viene ulteriormente stabilito come collegamento tra Paymit e Twint e trova così posto anche come idea significativa di comunità nel nuovo mondo di Twint. La campagna si concentra su misure digitali come la performance digitale e il digital branding, il retargeting, i social media e il sito web come fulcro di tutte le app delle banche.
https://www.youtube.com/watch?v=/8cmpT7BhvNc
La clip come elemento centrale di questa campagna di lancio incarna tutto ciò che è svizzero e collega gli svizzeri: Twint è per tutti, ovunque e da tutte le principali banche.


Responsabile presso Twint: Michael Hügli (responsabilità generale/gestione del marketing), Evelyn Schneider Reyes (responsabile online). Responsabile presso Partner & Partner: Luc Holzach (strategia/consulenza), Benno Maggi (consulenza/CD), Gianfranco Acocella (CD), Urban Fetz (PL online), Lea Züllig (design grafico), Kristijan Ristic (design grafico/animazione). Chi è McQueen: Jonty Toosey (regista), Philipp Petersson (produttore esecutivo). MediaSchneider: Nadine Müller (responsabile del gruppo di counselling), Silja Achermann (counselling), Janine Nussbaumer (counselling interattivo). Webrepublic: Adrian Wenzl (responsabile strategia digitale), Désirée Häfeli (responsabile operazioni pubblicitarie), Boris Meier (tracking e SEO).
Suggerimento: Una conversazione con Luc Holzach e Gianfranco Acocella, partner e membri del comitato esecutivo di Partner & Partner, sulla nuova veste di Twint si trova in Werbewoche 11/2017, che sarà pubblicata il 16 giugno 2017.
