Equipe e TIR si rivolgono ai millennial con "Petflix

Con la piattaforma di film sugli animali Petflix, Equipe sensibilizza e solidarizza con l'organizzazione Tier im Recht (TIR) e utilizza i canali digitali per un concetto di donazione innovativo.

01-Petflix-Logo

Basandosi su un noto e altrettanto popolare provider di video streaming, l'agenzia zurighese Equipe für Tier im Recht ha sviluppato la piattaforma di film sugli animali Petflix.

Con una donazione di 15 franchi, gli utenti hanno accesso a una collezione di video di animali montati da Equipe nel migliore stile blockbuster. Ogni video fa riferimento a un classico della storia del cinema. Il titolo, la musica e la copertina sono stati scelti e progettati individualmente per ogni clip. Oltre alla copertina del film e alla descrizione del contenuto, ogni video fornisce informazioni sul benessere degli animali.

02-Tony-Rabbiata

"I video hanno come scopo principale quello di intrattenere", spiega Claude Eberhard, direttore creativo esecutivo di Equipe, a Advertising Week. "Allo stesso tempo, però, per noi era importante che i donatori fossero anche informati sugli abusi nella legislazione sugli animali. Abbiamo raggiunto questo obiettivo con brevi informazioni di base che si abbinano ai rispettivi video".

La piattaforma comprende un totale di 16 video, tutti disponibili dall'inizio della campagna, il 14 giugno. I filmati sono "un mix di successi virali e tesori nascosti nelle profondità del World Wide Web", spiega Eberhard. A tal fine, l'azienda ha utilizzato principalmente licenziatari internazionali per i video virali.

Un nuovo territorio nel mercato delle donazioni

Con un alto valore di intrattenimento, un processo di donazione rapido e semplice via SMS e importi di donazione bassi, la campagna si concentra principalmente sui millennial. Eberhard è convinto che "la lettera di donazione annuale con la ricevuta del bonifico bancario non sia più al passo con i tempi". "Tuttavia, con il nostro approccio digitale stiamo aprendo nuove strade nel mercato delle donazioni. È sensato rivolgersi a un gruppo target che ha molta familiarità con i media digitali". I Millennials sono anche estremamente impegnati quando si tratta di questioni sociali come la giustizia e la sostenibilità, afferma l'ECD. "E infine, ma non meno importante, guadagnano già i propri soldi, che sono felici di spendere per una buona causa".

03-Straight-outta

L'applicazione orientata ai millennial di Petflix principalmente attraverso i social media, integrati da servizi pubblicitari e inserzioni di immagini/testo. La possibilità di condividere il trailer di Petflix con i propri amici attraverso i social media mira a garantire un'ulteriore distribuzione organica tra il gruppo target.

04-Lving-Room-Project

La quota di donazioni digitali è in rapida crescita

Gieri Bolliger, amministratore delegato di Tier im Recht, è convinto che entrare in un nuovo territorio di donazione sia sensato: "La digitalizzazione sta influenzando anche il mercato delle donazioni. Le donazioni digitali rappresentano solo il 3% circa del volume totale in questo Paese. Tuttavia, una crescita annuale del 30-40% dimostra chiaramente che questa forma di donazione diventerà sempre più importante nei prossimi anni. Con questo formato di contenuto innovativo, vogliamo sperimentare nuovi modi di raccolta fondi e renderci adatti al futuro."

Tier im Recht si batte per una forte protezione giuridica degli animali dal 1996. La fondazione si batte per migliorare le carenze della legislazione in materia di benessere degli animali, ma in particolare si adopera per un'applicazione coerente delle disposizioni esistenti.

La campagna Petflix dura sei settimane. E poi? "Se sarà accolta positivamente dagli utenti, potremo sicuramente immaginare una nuova edizione con più film, anche se al momento non è prevista", afferma Claude Eberhard. (hae)

05-North-Face

Petflix.ch

Responsabile TIR: Gieri Bolliger (direttore generale), Christine Künzli (vice direttore generale), Michelle Richner (assistente legale), Liana Bressan (marketing e raccolta fondi). Agenzia responsabile: Equipe.

Altri articoli sull'argomento