MRB crea "piccole meraviglie del mondo" per i parchi svizzeri

L'agenzia Metzger Rottmann Bürge ha realizzato una campagna completa per conto dell'Ufficio federale dell'ambiente UFAM e della Rete dei parchi svizzeri.

1_Bildausschnitt-TV-Spot

In Svizzera ci sono 19 parchi sovvenzionati dal governo federale. Il Parco Nazionale Svizzero è il più noto e il più antico. Tutti i parchi sono tra i paesaggi naturali e culturali più incontaminati della Svizzera. Solo qui le persone trattano ogni pezzo di natura e cultura con così tanta cura che è possibile scoprire una piccola meraviglia del mondo a ogni angolo e in ogni dettaglio. Alcuni sono spettacolari, molti fioriscono nell'oscurità. Ma tutti hanno una cosa in comune: aspettano solo di essere ammirati e apprezzati.

La nuova campagna, che Metzger Rottmann Bürge ha realizzato per conto dell'Ufficio federale dell'ambiente UFAM e della Rete dei parchi svizzeri, invita tutta la Svizzera a visitare queste piccole meraviglie del mondo. La campagna crossmediale è in onda in tutta la Svizzera dal 5 giugno e durerà quattro anni.

Nel nuovo spot televisivo, i residenti dei parchi svizzeri mostrano le loro piccole meraviglie del mondo e invitano il pubblico a scoprirle. I protagonisti attirano l'attenzione su cose apparentemente quotidiane nei loro parchi, che appaiono sotto una luce completamente nuova grazie al loro impegno. Presentano con orgoglio, nella loro lingua e nel loro dialetto, ciò che costituisce la diversità naturale e culturale dei nostri parchi. E ciò che si può scoprire solo nei parchi svizzeri - piccole meraviglie del mondo.

https://www.youtube.com/watch?v=/jFc94ByNONM

L'hub della campagna è al centro della campagna stessa Piccole meraviglie del mondo.chdove le "piccole meraviglie del mondo" condivise dai visitatori su Facebook, Instagram e Twitter, nonché le storie e le offerte dei 19 parchi forniscono ispirazione.

2_KampagnenHub_Übersicht
3_KampagnenHub_Detail

A intervalli regolari si susseguono anche inviti a sorpresa a personalità di spicco. Il primo invito di questo tipo è stato rivolto il 12 maggio da Chantal Torche, padrona di casa della Métairie de Dombresson nel Parc régional Chasseral: ha invitato i due chef stellati Franck Giovannini (Restaurant de l'Hôtel de Ville, Crissier) e Sven Wassmer (Restaurant 7132 Silver, Vals) a colmare insieme il divario di Rösti il 23 maggio 2017 sul terreno neutro della sua Métairie. Questi inviti saranno documentati sotto forma di cortometraggi e pubblicati sull'hub della campagna e dai media partner.

4_FranckGiovannini_SvenWassmer

https://www.youtube.com/watch?v=/SCWfGzmb6i4

Altre misure della campagna includono un autobus del parco dal design esclusivo e una scheda informativa del parco.

5_PärkePostAuto1
6_PärkePostAuto2
7_PärkeKarte1
8_PärkeKarte2

I parchi svizzeri

Dal dicembre 2007, il governo federale finanzia l'istituzione e la gestione dei parchi svizzeri con l'obiettivo di preservare e sviluppare i loro elevati valori naturali e paesaggistici. I parchi hanno anche lo scopo di promuovere l'economia locale, dato che circa un terzo della loro superficie è utilizzata per l'agricoltura. Il governo federale ha quindi introdotto il marchio di qualità dei prodotti dei parchi svizzeri per i prodotti e i servizi provenienti dai parchi. Questi alimenti devono soddisfare gli standard dei prodotti regionali certificati ed essere prodotti principalmente all'interno del parco. Ad oggi, i produttori hanno già certificato oltre 1200 prodotti.

Responsabile presso l'Ufficio federale dell'ambiente UFAM: Matthias Stremlow (responsabile della sezione Aree rurali), Christoph Grosjean-Sommer (responsabile del progetto Campagna di comunicazione Parchi svizzeri). Responsabile della Rete dei Parchi Svizzeri: Christian Stauffer (Amministratore delegato), Cécile Wiedmer (Project Manager Communications & Marketing), Mireille Rotzetter (Project Manager Communications & Marketing), Liza Nicod (Head of Communications, Marketing, Corporate Cooperations); rappresentanti dei parchi svizzeri: Nicolas Sauthier (Parc régional Chasseral), Samantha Bourgoin (Progetto Parco Nazionale del Locarnese) e Brigitte Wolf (Landschaftstal Binntal). Responsabile presso Metzger Rottmann Bürge: Christoph Bürge (strategia), Michael Rottmann, Janine Aebischer, Dominic Wirz, Vasco Bickel, Beat Egger, Torsten Maas e Andreas Mädler (creazione), Silvan Metzger, Jennifer Meier, Ileanna Davanzo e Giannina Rageth (consulenza); Jonathan Werner (Takondi, hub di programmazione della campagna); Martina Bürge e Michelle Sandmeier (Bernet_PR); Christoph Bachmann e Matthias Löffel (Camotion Films per la documentazione degli inviti). Responsabile della produzione dello spot televisivo: Riccardo Colacurcio e Kerstin Reulen (Rocket Film), Lukas Wälli (regista), Christian Wehrlin (direttore di produzione).

Altri articoli sull'argomento