Ora anche Simon Ammann ha la sua statua Woodvetia

La campagna per più legno svizzero, #Woodvetia, pubblica un'altra scultura in legno. È dedicata alla leggenda del salto con gli sci del Toggenburg Simon Ammann.

727986-67_SNY_KV-A1_Earthscreenfill_FrontOn

#Woodvetia, la campagna congiunta dell'Ufficio Federale per l'Ambiente e dell'industria forestale e del legno svizzera, ha l'obiettivo di entusiasmare la popolazione per la materia prima sostenibile del legno svizzero. Il motivo della campagna creata da Rod Kommunikation è il calo della domanda di legno svizzero. Questo sta avendo un impatto negativo sulla foresta e sull'industria del legno locale.

Il nucleo di #Legnovetia formano statue realistiche e a grandezza naturale di personaggi noti della storia svizzera e del presente, che l'artista zurighese Inigo Gheyselinck scolpisce in legno svizzero. Il legno che utilizza proviene sempre dalle regioni da cui provengono i personaggi ritratti.

Simon Ammann all'aeroporto di Zurigo

Martedì 30 maggio 2017, Christoph Starck, direttore di Lignum Svizzera, e Sonja Zöchling Stucki, responsabile della comunicazione aziendale dell'aeroporto di Zurigo, hanno presentato la decima statua #Woodvetia a Kloten. La statua raffigura Simon Ammann, il leggendario saltatore con gli sci e plurimedagliato alle Olimpiadi. La sua figura in legno, ricavata da un abete rosso del Toggenburgo, è stata svelata dallo stesso atleta sulla Terrazza Visitatori B dell'aeroporto di Zurigo. La collocazione all'aeroporto è un piccolo riferimento al pilota privato autorizzato Simon Ammann e al grido di battaglia dei suoi fan, diventato famoso: "Vola, Simi, vola!".

Nell'agosto 2017, la statua #Woodvetia sarà trasferita al Chäserrugg di Toggenburg. "Il fatto che la mia scultura si trovi sulla terrazza per i visitatori dell'aeroporto di Zurigo mi fa tornare in mente bei ricordi. È qui che i tifosi mi hanno accolto calorosamente dopo aver vinto le mie prime due medaglie d'oro olimpiche. Un momento che non dimenticherò mai", ha dichiarato Simon Ammann in occasione dell'inaugurazione della sua statua.

Altri articoli sull'argomento