Trova casa Zurigo e Banca Cler: È ora di parlare di soldi

La Banca Coop diventa Banca Cler. Heimat Zürich ha sviluppato la strategia di comunicazione e, sulla base di questa, la campagna di lancio con cui la banca affronta la nostra cultura nel trattare il denaro.

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La Svizzera sta per avere una nuova banca nazionale con un'identità di marchio completamente nuova (Werbewoche.ch riporta). Il nuovo marchio trasmette messaggi centrali già con il suo nome: Cler significa chiaro, semplice, distinto. Attributi che d'ora in poi saranno sinonimo di un'attività bancaria semplice e comprensibile a tutti. È qui che il posizionamento comunicativo riprende. Si concentra anche sulla cultura aziendale, caratterizzata da umanità, vicinanza e correttezza sia all'interno che all'esterno. Tutti aspetti di un atteggiamento di marca che il marchio esprime anche nella comunicazione: Bank Cler proclama un approccio naturale al denaro.

Viviamo nella terra del denaro, ma un approccio naturale al denaro non è affatto scontato. Anzi, con il denaro abbiamo probabilmente il rapporto più schizofrenico dopo il sesso; onnipresente, indispensabile e indissolubilmente legato alla società e alla storia della Svizzera, in questo Paese vale più che altrove quanto segue: non si parla di soldi.

Ma questo è il prerequisito più importante quando si tratta di trovare soluzioni e prendere decisioni, anche in campo finanziario.

Da questa intuizione è nato il claim con cui la nuova banca si pubblicizza: "È ora di parlare di soldi" invita ad abbandonare i tabù ostruzionistici e a confrontarsi costruttivamente con la realtà.

Tre film stabiliscono il claim della campagna al momento del lancio. Tutti si concludono con situazioni in cui parlare di denaro diventa inevitabile, cosa tutt'altro che facile per i protagonisti. I film vengono proiettati in diverse versioni in TV e online.

https://www.youtube.com/watch?v=/4mzFhWV634k

https://www.youtube.com/watch?v=/zRyJwqWwiP4

https://www.youtube.com/watch?v=/pzYvQOGR-NU

Sui manifesti, nelle pubblicità e sui banner, la Banca Cler prende in parola il suo claim e parla apertamente di denaro: i corrispondenti mezzi pubblicitari online e offline comunicano l'importo che la Banca Cler investe nella campagna con la relativa prenotazione e, allo stesso tempo, dichiarano l'obiettivo che si intende raggiungere.

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In altre immagini utilizzate per un periodo di tempo più lungo, la campagna pone domande sulle convenzioni sociali e sulle pratiche culturali, incoraggiando così la Svizzera a pensare - e a parlare - di denaro.

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Responsabile presso la Banca Cler: Gregor Eicher (Responsabile Marketing, Membro del Comitato Esecutivo), Mats Bachmann (Responsabile Ufficio CEO, Membro del Comitato Esecutivo). Agenzia creativa: Casa Zurigo. Produzione cinematografica: Siamo noi. Diretto da: Nalle Sjoblad. Musica: Grande Garbo. Fotografia: Philipp Müller. Branding: Scholtysik & Partner. Agenzia di comunicazione: OMD.

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