VBZ diventerà ancora più femminile

L'azienda di trasporti pubblici di Zurigo (VBZ) vuole comunicare i suoi modelli di lavoro favorevoli alle donne e allo stesso tempo assumere più personale femminile. Il messaggio è veicolato da una campagna di stampa ideata da Ruf Lanz, che conferisce alle note fermate degli autobus di Zurigo una dose di femminilità.

vbzz_Haupt

VBZ è la seconda azienda di trasporti della Svizzera. Per essere un datore di lavoro attraente anche per le donne, l'azienda ha impostato la rotta fin dall'inizio. Ad esempio, VBZ accoglie le donne con orari di lavoro flessibili, modelli part-time o job sharing, in modo da poter conciliare bene famiglia e carriera.

Il risultato è che sempre più donne si recano a VBZ per lavoro. Ciò è particolarmente evidente tra le conducenti di tram che ogni giorno girano per la città di Zurigo. Questo lavoro è interessante anche per le donne che vogliono cambiare carriera, poiché VBZ offre loro un programma di formazione di due mesi con retribuzione completa. Ma negli ultimi anni le donne hanno fatto la differenza anche nei reparti tecnico, manutenzione, infrastrutture e vendite dell'azienda.

cnbhfgn
vbzzz
VBZ
ff

Un motivo sufficiente per VBZ e la sua agenzia creativa di lunga data Ruf Lanz per raccontare i successi ottenuti e reclutare più donne motivate. Per questo motivo, le fermate più note, in realtà maschili, sono state etichettate con articoli femminili. I soggetti sono apparsi a doppia faccia e a mezza faccia in 20 Minuten.

Responsabile presso Verkehrsbetriebe Zürich: Silvia Behofsits (Responsabile Comunicazione Aziendale), Ines Doherr (Responsabile Gestione Risorse Umane), Silvia da Silva (Project Manager Comunicazione Aziendale). Responsabile presso Ruf Lanz: Danielle Lanz, Markus Ruf (Direzione creativa), Isabelle Hauser, Dave Schellenberg (Direzione artistica), Markus Ruf (Testo), Linda Egloff, Anita Roth (Consulenza).

Altri articoli sull'argomento