Goldbach Media e Unilever uniscono mobile e DOOH

"Z'nacht isch Suppe-Zit!". Unilever e il suo marchio Knorr hanno portato questo messaggio in Svizzera in una campagna interattiva con Goldbach Media, combinando abilmente il mobile e il digitale fuori casa.

Die Kampagne fur Knorr kombiniert Werbung auf Mobile- und DOOH-Screens (Bildquelle Goldbach Media)

L'obiettivo era quello di attirare i clienti in movimento e di stuzzicare la loro voglia di una zuppa calda con le temperature invernali. Uno spot appetitoso è stato trasmesso come annuncio su un totale di 11.525 schermi digitali out of home (DOOH) nella Svizzera tedesca e francese e come annuncio sui dispositivi mobili. Sui dispositivi mobili, gli utenti avevano anche la possibilità di rispondere a una domanda. Il trucco: la risposta veniva rivelata nel materiale pubblicitario sullo schermo DOOH. In questo modo, chi si trovava in prossimità di uno schermo e prestava attenzione all'annuncio pubblicitario visualizzato, era avvantaggiato. Ci avete preso gusto? Dopo il mini-quiz, è stato possibile chiedere il luogo di vendita più vicino tramite una mappa. La campagna è durata quattro settimane a febbraio.

Dream Team Mobile e DOOH

Il risultato è impressionante. Il mezzo pubblicitario ha raggiunto 8,5 milioni di contatti lordi sugli schermi DOOH e circa 1,5 milioni di impressioni pubblicitarie su mobile. L'interazione tra campagna DOOH e mobile ha funzionato. In un raggio di 100 metri intorno agli schermi, il tasso di click-through è stato dell'1,24%, mentre lontano dagli schermi solo dello 0,54%. Gli utenti che avevano visto lo spot in precedenza avevano più del doppio delle probabilità di partecipare al quiz e hanno beneficiato del vantaggio informativo. Circa il 50% delle risposte registrate erano corrette.

Wer der Werbung auf dem DOOH Screen Aufmerksamkeit schenkt, kann beim Quiz auf dem Mobile punkten (Quelle Goldbach Media)

Ben informato

Un sondaggio condotto dalla Gesellschaft für Konsumforschung (GfK) ha inoltre rilevato che circa il 25% degli intervistati ha ricordato di aver visto lo spot Knorr su cellulare o su uno schermo DOOH. Il 23% degli intervistati ha addirittura dichiarato di aver acquistato il prodotto dopo aver visto la pubblicità. La combinazione di pubblicità esterna e annunci mobili è stata accolta molto bene dagli utenti. Più della metà degli intervistati ha dichiarato di poter ottenere maggiori informazioni su un prodotto senza alcuno sforzo.

Darius Barmettler, Key Account Manager di Goldbach Media, ha supervisionato la campagna ed è soddisfatto del risultato, che conferma la strategia dell'azienda nel campo della pubblicità digitale esterna: "I risultati di successo sono dovuti non da ultimo ai nostri schermi digitali place-based, che ricevono un'attenzione particolare grazie al loro posizionamento in situazioni di attesa".

Die Nähe zum DOOH Screen beeinflusst die Click Through Rate positiv (Bildquelle Goldbach Media)

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