Christa Rigozzi e Gilbert Gress dimostrano quanto si può essere veloci al sud

Lunedì la regione turistica Ascona-Locarno ha presentato la sua nuova campagna. Inizia il 21 marzo, mostra Gilbert Gress su una moto ed è stato creato dall'agenzia Skipp di Coira.

Gilbert-Gress-2-(Copyright-Ascona-Locarno-Tourism,-Alessio-Pizzicannella)

Il cuore della campagna è lo spot televisivo, che sarà trasmesso per la prima volta dalla televisione svizzera il 21 marzo. Il film è interpretato da due vecchie conoscenze del panorama pubblicitario e delle celebrità svizzere: Gilbert Gress e Christa Rigozzi. Il primo parte per il suo viaggio verso sud su una vecchia moto a due velocità e viene superato in curva da Rigozzi su una Ducati strapotente.

Il racconto non solo comunica che la regione è adatta come meta di vacanza per molte persone diverse e di tutte le età. Si vuole anche ricordare che, grazie alla nuova galleria di base del Gottardo, raggiungere il Ticino è più veloce che mai: il viaggio da Zurigo a Locarno dura ora solo 2 ore e 15 minuti.

È subito chiaro: la regione turistica sul Lago Maggiore concentra la sua strategia sul mercato svizzero e si affida a due figure di riferimento, Gress e Rigozzi, per attirare pubblicità in entrambi i mercati di riferimento, la Svizzera occidentale e quella tedesca. "Le nostre analisi ci hanno portato alla conclusione che questa volta vogliamo 'puntare' solo sul mercato svizzero", afferma FiFi Frei, fondatore di Skipp.

Vede un grande potenziale non solo nella Svizzera tedesca, grazie alla ripresa del tunnel di base del Gottardo, ma soprattutto nella Svizzera francese. In passato, l'interesse dei francesi per il Ticino era piuttosto modesto, ma negli ultimi anni è cresciuto spontaneamente e ha prodotto un gruppo di visitatori fedeli, dice Frei. La campagna intende ora dare ulteriore impulso a questa tendenza al rialzo. L'obiettivo non è quello di rivolgersi a un segmento specifico, ma a una fascia quanto più ampia possibile della popolazione svizzera.

"La classica suddivisione in gruppi target ha fatto il suo tempo", afferma Benjamin Frizzi, direttore marketing di Ascona-Locarno Turismo. Ora ci affidiamo alla comunicazione virale e utilizziamo l'interazione tra TV, YouTube e social media. La campagna televisiva su larga scala è al centro ed è supportata da Twitter, Facebook e Youtube.

Gilbert Gress, tra l'altro, non è a bordo solo per costruire il ponte con la Svizzera francese, ma anche perché è un fan dichiarato di Ascona. Quando dodici anni fa il suo albergatore preferito di tanti anni a Juan-les-Pins (F) è andato in pensione, lui e sua moglie si sono trasferiti per caso ad Ascona e da allora sono rimasti fedeli a questo luogo. "Se ci piace un posto, ci torniamo sempre", dice.

Gilbert-Gress-1-(Copyright-Ascona-Locarno-Tourism,-Alessio-Pizzicannella)

La campagna è stata presentata lunedì in un vagone lounge delle FFS sulla strada da Zurigo a Locarno. Ai rappresentanti dei media invitati non sono state servite solo specialità culinarie ticinesi, ma anche acustiche: il duo Sinplus, che ha partecipato per la Svizzera all'Eurovision Song Contest nel 2012, ha eseguito dal vivo e unplugged la colonna sonora della campagna. E ha spiegato in seguito che il fidanzamento si è trasformato da una commissione a un affare di cuore nel corso della produzione. (hae)

Maggiori informazioni sulla campagna e su Skipp nella prossima edizione cartacea di Werbewoche.

7I5A2332
7I5A2365
IMG_4138-(1)
IMG_4149b
skipp-crew
IMG_4174-tt
IMG_4183-tt
IMG_4197-t
IMG_4220-t

Altri articoli sull'argomento