Nuova veste per il marketing della formazione professionale della città di Winterthur

Jim & Jim, agenzia specializzata in marketing per i giovani, ha creato una nuova immagine complessiva per il marketing della formazione professionale della città di Winterthur.

winti-bildet

A questo scopo è stato sviluppato un logo a forma di leone, che può essere adattato a tutte le professioni formative offerte attraverso i tipici simboli professionali. La nuova immagine è stata lanciata con il claim universale "Winti educa". Il fulcro è costituito da un video promozionale, realizzato con gli apprendisti della città di Winterthur, che mostra la gamma di apprendistati offerti. I contenuti sono stati diffusi online e offline con un efficace media mix e nell'ambito del "mercato dell'apprendistato di Winterthur". L'obiettivo è quello di raggiungere le persone interessate all'apprendistato, nonché i genitori e gli insegnanti, rafforzando così in modo duraturo l'immagine di datore di lavoro della città di Winterthur.

La Città di Winterthur è uno dei maggiori fornitori di formazione della regione. La nuova immagine dovrebbe aiutare a entrare in contatto con il giovane gruppo target in modo autentico e contemporaneo, aumentando in ultima analisi l'attrattiva e la consapevolezza dell'offerta di apprendistato. Jim & Jim è stato incaricato di sviluppare e realizzare un concetto per l'aspetto generale del marketing della formazione professionale della città di Winterthur. Questo concetto mette in risalto la varietà dell'offerta di apprendistato in oltre 30 professioni, senza perdere il valore di riconoscimento. Durante la fase di ideazione, Jim & Jim hanno incorporato anche le idee creative di una classe di scuola professionale e i risultati di un sondaggio tra studenti e apprendisti.

Winti bildet Selfies

Jim & Jim ha creato un logo a forma di leone, animale araldico della città di Winterthur, come immagine chiave della nuova immagine. Questo è stato integrato con i simboli professionali tipici delle singole professioni di apprendistato della città di Winterthur e può quindi essere utilizzato in diversi modi. Il media mix è composto da media a pagamento (pubblicità esterna, pubblicità nei cinema e annunci video sui social) e media di proprietà (sito web, presentazioni aziendali e aree di vendita). L'agenzia ha anche sviluppato articoli promozionali e uno stand interattivo nell'ambito del "Mercato dell'apprendistato di Winterthur". I giovani sono stati chiamati a scattarsi un selfie con un leone in abiti professionali e hanno così potuto conoscere le varie professioni dell'apprendistato in modo giocoso.

Winti bildet Karten
Key Visuals mit Symbolen Winti bildet

Responsabile presso la Città di Winterthur: Sarah Wolfensberger, Harald Reuter e gli apprendisti della città di Winterthur. Responsabile presso Jim & Jim: Fabio Emch (direzione generale), Annina Schamberger (direzione del progetto), Gini Waldburger (direzione artistica e ideazione), Andrea Müller (fotografia e collaborazione al progetto), Andrin Buchli (pianificazione dei media), Made Marketing (specchio interattivo/logistica), MM Motion Pictures (produzione cinematografica).

Altri articoli sull'argomento