Foundry fa lanciare vere palle di neve per gli svizzeri a Londra
Swiss trasforma la grigia e piovosa Londra in un paese delle meraviglie invernale. Nell'ambito della campagna invernale Made of Switzerland nel Regno Unito, la compagnia aerea svizzera risveglia il bambino dei londinesi.
Per mostrare ai londinesi quanto possa essere meraviglioso e divertente un vero inverno nelle Alpi innevate, Foundry Berlin | Zurich ha creato il concept Il paese delle meraviglie invernali è a portata di mano: una campagna di marketing eccezionale, innovativa e allo stesso tempo integrata che ha trasformato l'Old Spitalfields Market in un parco giochi invernale.
Per tre giorni, su un'area di 64 metri quadrati è stato allestito uno schermo interattivo di 2 x 3 metri, dotato di un motore di gioco 3D in tempo reale e di moduli di tracciamento, il tutto circondato da neve vera, abeti e un fantastico panorama alpino.
Lo schermo mostrava tre svizzeri davanti a un panorama alpino soleggiato e maestoso, che prendevano in giro i passanti e li incoraggiavano a partecipare a una battaglia a palle di neve. Non appena un partecipante colpiva uno degli attori sullo schermo con una palla di neve, il sistema lo registrava e assegnava dei punti, per i quali erano previsti dei premi.
La campagna ha ispirato oltre 1.500 partecipanti e ha fatto rivivere il vero inverno in modo divertente. Per il loro impegno, sono stati premiati con cioccolato svizzero, berretti, occhiali da sole e buoni volo Swiss da 50 GBP. Il premio principale era una vacanza di otto giorni a St. Moritz con volo Swiss Business, hotel, trasferimento e skipass.
"Questa campagna fantastica e innovativa fa leva sulla nostra passione per le idee uniche e nuove", afferma soddisfatto Andreas Gerber, Manager Marketing di Swiss, aggiungendo direttamente "e allo stesso tempo sottolinea il posizionamento, che è naturale in quanto compagnia aerea svizzera, come l'esperto per un viaggio piacevole e diretto verso il Paese delle Meraviglie Invernali."
Sacha Moser, fondatore e partner creativo di Foundry, è d'accordo: "Siamo sempre colpiti dall'apertura e dal coraggio con cui la Svizzera affronta idee e sfide straordinarie e le promuove. Permettere ai visitatori di sperimentare un paese delle meraviglie invernale virtuale e un po' fisico è fantastico".
Fatti e cifre sulla campagna:
- Oltre 6000 palle di neve lanciate
- 64 metri quadrati di spazio per eventi
- Oltre 3300 cioccolatini svizzeri SWISS
- 23 ore di intrattenimento per i londinesi
- Oltre 2500 volantini distribuiti
- 8 settimane dal primo briefing all'evento dal vivo
- Oltre 1500 partecipanti in loco
- 12 metri cubi di neve vera
- Distribuiti oltre 900 berretti svizzeri
- Distribuiti circa 200 occhiali da sole svizzeri
- Distribuiti circa 180 buoni svizzeri da 50 GBP
Responsabile in Svizzera: Judith Schulte (Responsabile Marketing/Comunicazione/Campagne); Andreas Gerber (Responsabile Marketing/Comunicazione/Campagne); Rebekka Hofstetter (Marketing/Comunicazione/Campagne), Kim Sean-Chan (Marketing/Comunicazione/Campagne). Responsabile presso Foundry Berlin | Zurich: Manuela Brunner, Pedro Moosmann, Sacha Moser, Markus Neumann, Xavier Rodon, Gregor Wollenweber (ideazione, direzione creativa e responsabilità generale del progetto). Sviluppo e implementazione del gioco: Blow Factory, Parigi. Allestimento della location, promozione e gestione dell'evento: Ministero del divertimento, Londra. Produzione cinematografica: Playmedia, Berlino. Attrezzatura tecnica: Smart AV UK, Londra. Effetti speciali invernali, neve criogenica, allestimento e supporto per eventi: Snow Business, Stroud.