"Leggere meglio". Vivere meglio".

Orell Füssli Thalia è impegnata nel "Better Reading". Vivere meglio. contro le difficoltà di lettura e scrittura in Svizzera.

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Illettrismo significa che gli adulti non hanno padronanza delle abilità di base di leggere e scrivere abbastanza per soddisfare le esigenze del lavoro, della vita quotidiana e della società, nonostante abbiano completato la scuola primaria obbligatoria. Circa 800.000 adulti in Svizzera ne sono affetti. Come la più grande libreria della Svizzera, Orell Füssli Thalia, insieme all'Associazione svizzera di lettura e scrittura, vuole aiutare a rompere il tabù dell'analfabetismo e mostrare alle persone colpite che esistono delle soluzioni.

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"Essere in grado di leggere e scrivere significa attraversare la vita più facilmente. Come più grande libreria svizzera, vogliamo fare la nostra parte per migliorare la situazione, sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema dell'analfabetismo e incoraggiare le persone colpite a fare qualcosa per la loro situazione. È un primo passo verso un impegno a lungo termine in questo settore", dice Coralie Klaus Boecker, responsabile del marketing e della comunicazione di Orell Füssli Thalia. La campagna "Leggere meglio". Vivere meglio" deve essere continuamente ampliato nei prossimi anni.

L'illettrismo è anche un problema a livello federale. Il 1° gennaio entra in vigore la nuova legge federale sulla formazione continua, che regola, tra l'altro, le misure per l'acquisizione e il mantenimento delle competenze di base degli adulti.

Video esplicativo e borse in tessuto al centro della campagna

La prima misura nell'ambito della campagna di sensibilizzazione di Orell Füssli Thalia contro le difficoltà di lettura e scrittura è un semplice e divertente video esplicativo con lettere incarnate, che può essere visto sul sito appositamente allestito Sito web e sui canali dei social media dell'azienda ed è ampiamente distribuito. La clip tratta di situazioni quotidiane che possono diventare un guanto di sfida per le persone con difficoltà di lettura e scrittura. Il suo scopo principale è quello di incoraggiare le persone con difficoltà di lettura e scrittura a frequentare i corsi. Un link integrato porta direttamente alle offerte e ai corsi adatti dell'Associazione Svizzera di Lettura e Scrittura, e un numero verde fornisce informazioni verbali. In tutte le 32 filiali e nei negozi online di Orell Füssli Thalia sono disponibili speciali borse di stoffa, parte del cui ricavato andrà alla campagna di sensibilizzazione.

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Responsabile della Orell Füssli Thalia Ltd: Coralie Klaus-Boecker (Responsabile Marketing & Comunicazione), Claudia Imhasly (Communication Manager). Partner del progetto: Agenzia pubblicitaria ZüriZee: Oliver Schneider (concetto video, storyboard). CA-Media: Flavio Camenzind (produzione video). Flowcube Communications: Alfredo Schilirò, Saverio Genzoli (concetto della campagna, relazioni pubbliche).

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