La campagna "Dirty Diesel" è un successo

La campagna contro l'aria sporca sviluppata da Freundliche Grüsse si è conclusa lunedì con successo.

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I commercianti svizzeri di materie prime vendono carburante tossico all'Africa. Con conseguenze drammatiche per la salute delle persone. Insieme ai suoi partner africani, Public Eye (ex Berne Declaration) sta rispedendo in Svizzera un container di aria sporca.

Con l'arrivo del container "Return To Sender" e la consegna di quasi 20.000 firme a Trafigura, la campagna Dirty Diesel di Public Eye si è conclusa lunedì con successo. Grazie alla pressione pubblica esercitata insieme alle organizzazioni partner, è stato possibile ottenere molto in breve tempo", scrive Public Eye in un comunicato.

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Soprattutto in Africa: il governo del Ghana ha migliorato in modo massiccio lo standard nazionale sullo zolfo e ridurrà il contenuto di zolfo autorizzato dal governo per le importazioni di diesel da 3000 ppm (parti per milione) a 50 ppm a partire da marzo 2017.

Public Eye è fiducioso che altri governi dell'Africa occidentale che stanno discutendo la questione seguiranno l'esempio.

Trafigura, il destinatario della petizione, ha accettato la petizione ma continua a nascondersi dietro la legalità del suo modello commerciale tossico, così come Vitol, Glencore, Addax & Oryx e Mercuria.

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La campagna è stata sviluppata dall'agenzia zurighese Freundliche Grüsse e lanciata a settembre. (Werbewoche.ch).

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