La sfida - Lara contro Didier

Die Y&R Group Switzerland hat für Audi Schweiz eine Social-Media-Kampagne entwickelt, bei der sich die beiden Markenbotschafter Lara Gut und Didier Cuche gegenseitig herausfordern – auf jedem Terrain.

Audi Challenge 1 Key Visual

I fan di Didier Cuche su Facebook sono rimasti stupiti quando ha postato un video con un messaggio insolito: in esso sfidava a duello Lara Gut.

Il vincitore in carica della Coppa del Mondo ha accettato e così è nata "The Challenge: Lara vs Didier". Dietro c'era una campagna di social media pura, il cui obiettivo era mettere le due stelle dello sci Lara Gut e Didier Cuche l'una contro l'altra in sfide, per dimostrare i vantaggi di Audi Sport e Audi quattro e generare una portata organica. Il progetto è stato realizzato da Y&R Group Switzerland per conto di Audi Svizzera.

Audi%20Challenge%202%20Lara%20Gut%20%26%20Didier%20Cuche%20%28low%20res%29
Audi%20Challenge%203%20Lara%20Gut%20%28low%20res%29

Per poter riprodurre i contenuti nel modo più organico possibile, è stato deliberatamente evitato un branding evidente. La campagna è stata pubblicata principalmente in modo organico attraverso i canali Facebook di Lara Gut e Didier Cuche e sulla pagina Facebook di Audi Svizzera.

La storia è stata ripresa da numerosi media. Insieme a ulteriori condivisioni e post su vari canali di social media come Blick e Swiss Ski, più di 1,3 milioni di persone hanno seguito la storia mentre Lara sfuggiva a Didier nella prima sfida di velocità, Didier recuperava nella sfida di tecnica e infine si esibiva in una performance spettacolare nell'importantissima sfida di sci, strappando la vittoria a Lara per 0,25 secondi.

Sito web della sfida

Responsabile di Audi Svizzera: Svenja Lyhs (responsabile della sponsorizzazione). Responsabile per Y&R Group Svizzera: Markus Gut (CCO), Thomas Engeli (Direzione creativa), Sandro Tissi (Ideazione) Stephanie Assfalg (Direzione artistica), Linda Solanki (Testo), Susan Baumgartner, Nicholas Meyer (Consulenza), Pirmin Wyss (Strategia). Responsabile presso Mera Digital CinemaRaphael Schläppi, Menk Rufibach (produzione cinematografica).

Altri articoli sull'argomento