"Barometro CMO: cosa pensano i responsabili marketing nel nuovo anno?

Il "Barometro CMO" di Serviceplan Group mostra: crisi, sostenibilità ed emozioni sono i temi all'ordine del giorno nel prossimo anno.

Nel 2023, sarà umano nella vita quotidiana di marketing dei CMO, come dimostrano le attuali risposte del "Barometro CMO", uno studio internazionale annuale del Gruppo Serviceplan, in cui più di 470 chief marketing officer delle più importanti aziende valutano in modo specifico le tendenze del marketing e condividono esclusivamente le loro aspettative per l'anno successivo.

Gli ultimi mesi lo hanno dimostrato: l'unica cosa certa è l'incertezza. Influenza i marchi, la pubblicità e il lavoro quotidiano dei dipartimenti di marketing e determinerà anche l'umore del prossimo anno. È ancora più interessante chiedersi come i CMO stiano reagendo a questa situazione e cosa si stia mettendo a fuoco in questa situazione.

Cinque risultati chiave

Dalle risposte delle 470 OCM internazionali si possono riassumere cinque risultati chiave:

- Sostenibilità, recessione e gestione dell'incertezza caratterizzeranno l'agenda delle OCM nell'anno finanziario 2023.

- La tendenza principale del marketing è e rimane la sostenibilità. Dietro a questo, c'è una nuova attenzione a due aspetti: la gestione emozionale del marchio e la creazione di contenuti.

- I CMO hanno a che fare con le persone e le emozioni anche internamente. Perché più che mai sono "people manager" e la leadership agile, la moderazione e l'ispirazione fanno parte della vita quotidiana.

- Cosa sarà ancora più importante nel 2023? Lo spirito di squadra e la cultura, ma anche le basi che devono essere corrette: I CMO si preoccupano soprattutto dell'ulteriore sviluppo della customer experience e della trasformazione digitale.

- Così come gli intervistati mettono l'agilità e la flessibilità nelle loro agende, la richiedono anche ai loro partner di agenzia.

La sostenibilità rimane il tema principale

Alla domanda su quale sia l'argomento principale per l'anno di marketing 2023, inflazione e recessione sono in cima alla lista delle menzioni aperte con il 22%, seguite da sostenibilità e risparmio energetico (17%) e incertezza e crisi (13%). Inoltre, l'85% è convinto che la sostenibilità rimanga il trend di marketing più importante per il prossimo anno. Anche l'Emotional Brand Building (83%) e la Content Creation (75%) sono tra i temi principali.
%). È sorprendente che quest'anno questi due argomenti abbiano superato le tendenze tecnologiche degli ultimi anni, per cui si parla sempre più di contenuti nella comunicazione.

Superpotere "Uomo

Cosa deve saper fare un CMO nel 2023? Anche in questo caso, l'attuale incertezza ha lasciato il segno: il 19% considera l'agilità e la flessibilità una competenza importante. Il 19% risponde a questa domanda aperta con la collaborazione e la facilitazione della leadership e del cambiamento. Il 15% ritiene che per i CMO sia importante essere ispiratori, visionari e motivatori.

Esattamente queste competenze sono anche tra i compiti centrali dei CMO che si prevede diventeranno ancora più importanti nel 2023: La promozione dello spirito e della cultura di squadra, soprattutto nei team ibridi, rientra nella top 3. Le persone sono importanti nel marketing quotidiano. Tuttavia, le basi tecniche sono importanti. Pertanto, sarà importante che i CMO sviluppino un'eccellente esperienza del cliente e guidino costantemente la trasformazione digitale.

Stato normale Modalità di crisi

Pandemia, guerra, inflazione e recessione: attualmente le crisi si accumulano una sull'altra. Questo ha un impatto anche sul lavoro quotidiano dei dipartimenti di marketing. Agilità e flessibilità sono i fattori di successo in questi tempi di incertezza e sono indicati come l'apprendimento più frequente dai CMO (41%). Ma c'è anche un elemento umano: Il miglioramento delle capacità di leadership è al secondo posto (12%). Al terzo posto, la modalità crisi si fa sentire di nuovo: Il 10% parla di gestione delle incertezze. I CMO si aspettano questo anche dai loro partner di agenzia: il 23% dichiara che la flessibilità e l'agilità sono le competenze più importanti dell'agenzia. Soprattutto in tempi di incertezza, vogliono uno sparring partner in grado di reagire rapidamente. Importanti anche l'orientamento al cliente (14%) e il riconoscimento di nuove tendenze e mercati (13%).

 

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