Controllo dell'agenzia: Kontx

Cane dell'agenzia? Congedo di maternità? Straordinari? Ufficio a domicilio? Nella nostra rubrica "Agency Check", mettiamo alla prova le agenzie svizzere. Questa volta l'attenzione è rivolta a Kontx.

Kontx

  • Nome dell'agenzia: Kontx Communication
  • Data di fondazione: 2015
  • Fondatore: Bettina Gebhardt
  • Partner attuali:Bettina Gebhardt
  • Numero di dipendenti: 8
  • Clientela attuale: Merx, Aargau Services, Energieberatung Aargau, Eldico Scientific, Philips, Turm Kaffee, Alver, Dr. Muggenthaler, eurammon, Fitbit, Swiss Combi, VitalAire, Blumenhaus Frei, J+P Gruppe, Kreston
  • Indirizzo dell'agenzia: Schaffhauserstrasse 18, 8006 Zurigo

Di quale campagna degli ultimi dodici mesi è particolarmente orgoglioso?

Due grandi chef e Turm Kaffee - una combinazione da sogno: abbiamo utilizzato Tobias Funke, chef stellato e puntiforme del ristorante "Gasthaus zur Fernsicht" di Heiden AR, e Rolf Caviezel, chef molecolare di Grenchen, come ambasciatori del marchio della più antica torrefazione svizzera, nell'ambito di un'ampia campagna di social media sul tema della qualità e della sostenibilità. Abbiamo sviluppato una storia e l'abbiamo commercializzata attraverso un'ampia campagna sui social media, che comprendeva filmati di chef, dichiarazioni video su come e come riconoscere un caffè di alta qualità, per dimostrare che il caffè è molto più di un semplice aperitivo. È stato molto divertente e continueremo la campagna nel 2023.

 

La campagna più importante nella storia dell'agenzia fino ad oggi - e perché?

Per Philips Svizzera, abbiamo ideato e realizzato con successo per due volte consecutive la "WG Challenge", in cui abbiamo coinvolto WG studenti o professionisti. Due coinquilini hanno gareggiato l'uno contro l'altro e hanno dovuto testare i prodotti Philips (rasoi, epilatori, elettrodomestici, spazzolini da denti, ecc.) per più di cinque settimane e integrarli nella loro vita quotidiana di coinquilini. Entrambi i coinquilini hanno messo in scena tutto questo attraverso i loro canali di social media: azioni, immagini, filmati e post. Il nostro media partner Watson è stato coinvolto ogni volta, supportandoci con annunci nativi, report e concorsi per tutte le cinque settimane, così come gli influencer svizzeri che hanno allenato i WG e li hanno accompagnati e spinti attraverso i loro canali. Siamo davvero orgogliosi di questo, perché l'idea era un po' folle, ma l'implementazione è andata benissimo e ha contribuito in modo misurabile alla consapevolezza di diversi gruppi di prodotti allo stesso tempo.

 

Il luogo più insolito dove i vostri creativi si ritirano per essere creativi?

Zurigo è piena di bei posti per essere creativi. Di recente siamo andati al Kraftwerk per bagnarci la testa.

Il team di Kontx è creativo in luoghi diversi: a volte nella propria sala riunioni, a volte da qualche altra parte a Zurigo.

Cosa fate quando avete dei blocchi di pensiero?

Lavorare per la prima volta da St. Moritz, Roma o Monaco.

 

Qual è la filosofia della vostra agenzia?

Consigliare, agire, abilitare! Non vogliamo solo avere un impatto, ma fare in modo che il cliente diventi sempre più intelligente insieme a noi.

 

Perché le persone di talento dovrebbero venire a lavorare per voi?

Poiché il ritmo è veloce e si impara molto, a tutti vengono affidate responsabilità molto rapidamente e si può dare il proprio contributo, e il contatto diretto con i clienti è normale per ogni livello.

Il Codice di condotta di Kontx definisce, tra l'altro, come comportarsi con i clienti, le finanze, il team e i valori.

Per quanto tempo i dipendenti restano con voi in media?

Finché sentono che stanno crescendo come personalità. A volte per molto tempo.

 

Qual è l'età del vostro dipendente più giovane e di quello più anziano?

C'è una generazione di mezzo, ma nella nostra mente siamo ancora tutti bambini.

 

Quanto sono alti i salari che pagate rispetto alla media del settore?

In termini di stipendio fisso, probabilmente appena sopra la media. La nostra offerta formativa dovrebbe distinguersi. E con l'eccezione di un anno, l'agenzia ha pagato un bonus a tutti i dipendenti fin dalla sua fondazione.

 

Qual è il rapporto tra i dipendenti meglio e peggio pagati?

Entrambi vanno molto d'accordo.

Piccolo ma bello: il team Kontx quasi al completo all'aperitivo del dopo lavoro.

Trasparenza retributiva: i dipendenti sanno tra loro chi guadagna?

Bettina Gebhardt: Ci scommetto.

 

Quanto lavoro straordinario fate in media a settimana?

Quasi nessuno. A meno che non ci sia un lancio o un evento importante per un cliente. Con noi, tutti collaborano.

 

Con quali benefit compensate i vostri dipendenti per gli straordinari?

Non solo per gli straordinari, ma per principio: per poter lavorare a volte da Roma o da Monaco.

 

Quanto tempo date al congedo di maternità e quanto al congedo di paternità?

Se si presenta il caso: certamente tutti! Per quanto tempo si discute tra di noi. Perché diamo molta importanza alla compatibilità tra famiglia e carriera.

 

È consentito l'home office e, se sì, con quale frequenza?

Nel nostro Paese viene praticata da prima di Corona e da allora è diventata indispensabile.

Qual è l'attuale quota di donne?

Non proprio 100%.

 

Assumete stagisti?

Sì, e con grande piacere. Preferibilmente da tre mesi. Volentieri da più tempo.

 

Organizzate eventi di gruppo?

Regolarmente. Solo una settimana fa abbiamo organizzato la nostra festa estiva alla "Terrazza" del Bellevue. Prima di allora, abbiamo tenuto un ritiro di un'intera giornata per riflettere insieme sui valori dell'agenzia e discutere su come viverli nella vita di tutti i giorni.

 

Avete un cane dell'agenzia o un'altra mascotte?

Si dice che abbiamo uno scoiattolo.

 

Dove si beve la birra dopo il lavoro?

Sul balcone dell'agenzia.

Altri articoli sull'argomento