L'agenzia pubblicitaria Digitec Galaxus: oltre 3 milioni di fatturato per i tre anni di attività

L'agenzia pubblicitaria Digitec Galaxus festeggia il suo terzo compleanno. All'epoca, Nina Hoss ha iniziato con zero fatturato, zero dipendenti e zero clienti. Oggi ha oltre tre milioni di fatturato annuo, tre dipendenti e più di 50 clienti.

DG AgencyDG Agency aiuta i partner di Digitec-Galaxus a realizzare campagne di marketing attraverso vari canali. I servizi dell'agenzia comprendono la consulenza e l'implementazione di campagne di marketing online, landing page sui propri portali o volantini in pacchetti con target specifici. Secondo le sue stesse informazioni, nel 2021 l'agenzia ha generato un fatturato di poco inferiore ai tre milioni di franchi. E questo al terzo anno.

Quando Nina Hoss ha iniziato il suo primo giorno di lavoro, nel maggio 2019, aveva davanti a sé un foglio bianco. "Perché non vendete qualche servizio di marketing ai clienti pubblicitari?", si diceva. Questo perché Digitec Galaxus riceveva regolarmente richieste per inserti di pacchetti, pubblicità o attività di sponsorizzazione. All'epoca non esistevano offerte in bundle da parte di Digitec Galaxus.

DG Agency
Ha guidato l'agenzia fin dall'inizio: Nina Hoss. (Immagine: Digitec Galaxus)

Dal cartellino del prezzo al primo milione

La prima cosa che Hoss fece fu quella di sviluppare la sua offerta e di metterci sopra un prezzo. Non si è limitata a misure di marketing online: Ha ampliato l'offerta con esposizioni nei negozi, volantini e pubblicità a stampa nelle sue pubblicazioni.

All'inizio, l'agenzia era una donna sola. "Il mio lavoro comprendeva l'intera gamma: lo sviluppo dei servizi, la stesura delle offerte e, infine, la preparazione e la presentazione dei rapporti", spiega Nina Hoss. "Nel processo, abbiamo dovuto mantenere l'indipendenza e la credibilità dei nostri negozi online".

Digitec e Galaxus dovrebbero quindi rimanere privi di pubblicità finanziata dal produttore. Sui loro portali, l'attenzione si concentra su contenuti editoriali indipendenti, notizie sui prodotti e promozioni che dovrebbero offrire ai clienti un valore aggiunto. Hoss deve quindi inserire la propria pubblicità su altri portali come i social media o Google o dichiarare i contenuti come "contenuti sponsorizzati".

Nina Hoss può attingere a una grande esperienza nel suo lavoro, perché Digitec Galaxus si occupa quasi esclusivamente di marketing. Solo gli spot televisivi vengono creati in stretta collaborazione con una società di produzione. L'ideazione, la grafica, la pianificazione e l'acquisto dei mezzi di comunicazione sono realizzati internamente.

La prima offerta è andata a Microsoft, con successo. "Era un buco in uno", dice Hoss. Seguono gli ordini di Apple, Sony, Samsung, HP, Lego e McDonalds. DG Agency ha messo a segno un vero e proprio colpo con la campagna per i mobili di design italiani di Italian Trade Agency. Il successo è continuato: 15 mesi dopo l'avvio dell'agenzia, questa ha raggiunto il primo milione di fatturato.

Basta con la quasi-agenzia

Gradualmente, l'agenzia si è imposta all'attenzione della stampa specializzata, Werbewoche.ch ha definito l'Agenzia DG una quasi-agenzia. Hoss non trova più il termine appropriato: "Quasi? Che attributo! Ci comportiamo come un'agenzia completa con esperti di tutte le discipline di marketing". Oltre ai servizi di marketing, tra cui la produzione di materiale pubblicitario, l'agenzia implementa misure quali la pianificazione e il controllo dei media e la creazione di "contenuti sponsorizzati". Hoss si occupa di grafica, gestione delle categorie e marketing digitale e ora ha un team di tre persone al suo fianco.

Il team dell'agenzia pubblicitaria Digitec Galaxus. (Immagine: Digitec Galaxus)

Il nord chiama

Nina Hoss guarda al futuro con fiducia: "Vogliamo continuare a creare molte campagne di marketing belle e autentiche con i nostri partner". E non solo nel mercato svizzero. "Il nord chiama! Ad agosto attraverserò il Reno per recarmi alla sede tedesca di Amburgo", rivela. Lì vuole fare progetti con i suoi colleghi locali per conquistare il mercato tedesco con la DG Agency.

Altri articoli sull'argomento