Controllo dell'agenzia: Tincan
Cane dell'agenzia? Congedo di maternità? Straordinari? Ufficio a casa? Nella nostra rubrica "Agency Check" abbiamo messo alla prova le agenzie svizzere. Questa volta ci concentriamo su Tincan.
- Nome dell'agenzia: Tincan
- Forma giuridica: Società per azioni
- Data di fondazione: 12 febbraio 2013
- Fondatore: Peter Niederberger, Raphael Willi
- Partner attuali: Baris Erdal, Marc Odermatt, Raphael Willi, Peter Niederberger
- Numero di dipendenti: 22
- Clientela attuale: über 200 Schweizer Brands
- Indirizzo dell'agenzia: Feldpark 17, 6300 Zug
(Stand 12. September 2023)
Di quale campagna degli ultimi dodici mesi è particolarmente orgoglioso?
Wir verfolgen das Ziel, mit jeder Mission zu begeistern und sind deshalb auf all unsere Kampagnen stolz. Besonders gefordert hat uns in den letzten Monaten sicher die Zuger Messe 2022 – mit Marketingkonzept, -planung und -umsetzung, Medienarbeit, Messezeitung, Website-Pflege und der gesamten Social Media Betreuung. Und auch in diesem Jahr ist die Zuger Messe wieder ein absolutes Highlight im Kalender.
La campagna più importante nella storia dell'agenzia fino ad oggi - e perché?
La nostra "storia infinita". Dalle nostre idee creative e dalle nostre implementazioni sfacciate, traiamo sempre anche molti approcci stimolanti per le campagne dei nostri clienti.
Il luogo più insolito dove i vostri creativi si ritirano per essere creativi?
Damit die Ideen bei uns sprudeln, machen wir für unsere Mitarbeiter:innen fast alles möglich. Die einen arbeiten aus den Bergen oder am Strand von Mexiko, andere haben am Töggelikasten in unserem Creative Cube die besten Einfälle, und wieder andere lassen sich von einer dreimonatigen Kreativpause auf einer Weltreise inspirieren. Und auch gemeinsam erkunden wir neue Orte, wo Ideen sprudeln: Anlässlich unserer Workation diesen Sommer in Norditalien konnten wir unsere kreativen Köpfe in See und Pool kühlen.
Cosa fate quando avete dei blocchi di pensiero?
Per risolvere i problemi creativi, ci affidiamo alla conoscenza dello sciame e a un'ideazione efficiente. Una delle nostre varianti preferite per il brainstorming è il Crazy 8. Un altro spunto di riflessione è l'osservazione di altri settori e paesi: come le aziende comparabili affrontano questa sfida, cosa funziona bene e cosa no? I marketer possono trarre incredibili benefici dalle conoscenze degli altri, ispirarsi e imparare dagli errori già commessi. Questo è uno dei motivi per cui il nostro podcast Tavolo del marchio è stato creato: Ogni mese, ci sediamo con due aziende di un determinato settore per parlare del loro marketing e speriamo di raggiungere molti colleghi che possano trarne ispirazione e sciogliere i blocchi nel loro modo di pensare.

Qual è la filosofia della vostra agenzia?
Non pensiamo e non lavoriamo mai in modo unidimensionale. Con molta passione e forze combinate, ci impegniamo per missioni crossmediali che ispirano. Per noi è importante essere vicini ai nostri clienti e consigliarli in modo onesto e trasparente.
Perché le persone di talento dovrebbero venire a lavorare per voi?
Mit unseren Standorten im Herzen der Zentralschweiz und im Zentrum von Zürich agieren wir als flexible, dynamische und moderne Agentur für Kunden verschiedener Branchen, unterschiedlicher Grössen und breiter regionaler Verteilung. Wir ruhen uns nicht auf bereits gewonnen Projekten aus, wollen stets am Ball zu bleiben und sehen die Herausforderung als Chance. Bei uns können Mitarbeitende die Agentur, die Geschäftsfelder und das Angebot mitprägen – und haben damit nicht nur in ihren Projekten, sondern auch unserer Organisation grossen Gestaltungsraum.
Per quanto tempo i dipendenti restano con voi in media?
Anche tra di noi c'è una certa fluttuazione: alcuni ci lasciano per completare gli studi, altri cercano una nuova sfida o si prendono una pausa per viaggiare nel mondo. Tuttavia, siamo molto soddisfatti di poter contare già su molti veterani in relazione alla nostra giovane storia aziendale.
Qual è l'età del vostro dipendente più giovane e di quello più anziano?
Solange man neugierig ist, kann einem das Alter nichts anhaben. Und für alle, die es genau wissen wollen: 21 & 44.
Quanto sono alti i salari che pagate rispetto alla media del settore?
Come giovane azienda emergente, non siamo ancora alla media del settore, che vogliamo raggiungere nei prossimi uno o due anni. Tutti i nostri profitti sono destinati direttamente agli stipendi e alla crescita della nostra agenzia.
Qual è il rapporto tra i dipendenti meglio e peggio pagati?
2:3.
I dipendenti sanno tra loro chi guadagna?
Non divulghiamo le informazioni esatte sulle retribuzioni individuali, ma ci basiamo su un modello retributivo trasparente con vari fringe benefit.
Quanto lavoro straordinario fate in media a settimana?
Anche gli straordinari fanno parte della nostra vita lavorativa quotidiana. Tuttavia, tutti i dipendenti registrano le proprie ore di lavoro e possono compensare la differenza rispetto al valore target.
Con quali benefit compensate i vostri dipendenti per gli straordinari?
Con noi, il lavoro non si fa semplicemente perché si è lavorato. L'attenzione è invece rivolta all'interesse personale e alla ricerca di risultati di successo, creativi e stimolanti. Per questo motivo offriamo a Tincanaut:innen molto spazio per portare la propria passione e l'opportunità di elaborare un'offerta adeguata. Grazie alle gerarchie piatte, ognuno può contribuire a plasmare l'agenzia e organizzarsi in base alle proprie esigenze grazie al lavoro flessibile.
Quanto tempo date al congedo di maternità e quanto al congedo di paternità?
14 settimane per le madri e due settimane per i padri.

Come si comporta l'agenzia con l'home office?
I nostri dipendenti sono liberi di decidere dove lavorare. Tuttavia, raccomandiamo una presenza in ufficio del 50% per rafforzare lo spirito di squadra.
Qual è l'attuale quota di donne?
50 per cento.
Assumete stagisti?
Sì. Offriamo diversi tirocini e rispondiamo spontaneamente alle candidature non ufficiali. Il nostro obiettivo è sempre quello di assumere le persone dopo lo stage.
Organizzate eventi di gruppo?
Ja – und holen dabei jede Vorliebe ab: Seien es Workations, Action-Ausflüge in Freizeit- und Escape-Parks, Office-Partys oder lehrreiche Brown-Bag-Lunches über Mittag.
Avete un cane dell'agenzia o un'altra mascotte?
Tincy – den wir auch schon als NFT lancierten! Aber auch Hunde von Kund:innen und Mitarbeitenden sind willkommen und sorgen zwischendurch für den Wau-Effekt.

Dove si beve la birra dopo il lavoro?
Bei uns im Creative Cube, bei Kund:innen nach erfolgreichem Projektabschluss und seit Juni 2023 auch in unserer Creative Station gleich in der Zürcher Enge.
(aktualisiert: 12. September 2023)