Alexander Jaggy, Thjnk: "Credo nel karma creativo".

Thjnk ha vinto alla grande agli ADC Awards. 11 cubi. Werbewoche.ch ha chiesto ad Alexander Jaggy, Chief Creative Officer e Co-Fondatore di Thjnk, qual è il segreto di questo successo.

Werbewoche.ch: Thjnk è in piena attività! Come ci si sente a essere premiati per questo?

Alexander Jaggy: Gli undici cubi sono un bel riconoscimento per il grande lavoro di squadra svolto nelle ultime settimane, mesi e anni. Siamo molto contenti di poter combinare i nostri successi commerciali con quelli creativi. Questo era il nostro obiettivo fin dall'inizio.

Il 1° giugno Thjnk Zurich ha festeggiato il suo sesto anniversario. Lei e Andrea Bison avete fondato e costruito l'agenzia a Zurigo. È stata una storia di successo fin dal primo giorno?

È incredibile che siano già passati sei anni! Andrea e io abbiamo letteralmente iniziato come coppia in un garage per carrozze in disuso. In una trasfigurazione romantica, si potrebbe dire a posteriori che doveva funzionare. Ma non è stato così naturale. Siamo partiti davvero da zero, senza clienti iniziali, ma con molta motivazione e anche con quel pizzico di fortuna che serve in una fase del genere. Molti dei nostri primi clienti sono ancora con noi oggi, come Bio Suisse, Edelweiss o Ochsner Sport. Siamo molto orgogliosi di queste collaborazioni di lunga data.

Dove vedete le USP più valide dell'agenzia? Cosa vi rende diversi/migliori o semplicemente unici?

È e rimane un'attività per le persone. Anche nell'era dell'AI e del Programmatic. Perché alla fine, tutto si riduce ancora alla creatività, alla fiducia e all'impegno delle persone. Sono così grato di poter venire ogni giorno in un'agenzia che unisce così tanto talento, divertimento e calore. Questo è infinitamente motivante.

Come si potrebbe riassumere l'affermazione di Thjnk?

"La creatività può rispondere a qualsiasi domanda" è la promessa del nostro marchio. E con questo non intendiamo solo il prodotto principale della creazione, ma anche la strategia creativa, la soluzione creativa dei problemi, i processi creativi, le idee creative per i prodotti. Credo nel karma creativo: se si continua a puntare al bene, alla fine le cose buone appariranno.

Quest'anno all'ADC non è stato assegnato alcun Gran Premio. La giuria ha deciso di assegnare sei ori perché non voleva mettere un lavoro al di sopra degli altri. Lei ha vinto l'oro con il podcast che funziona solo quando si corre con Ochsner Sport. Come ti è venuta questa idea folle e grandiosa? Riesce a ricordare da dove è nata questa idea lampo?

"Runtime" è il risultato di un'agenzia che ascolta attentamente i propri clienti. Marco Greco, responsabile marketing di Ochsner Sport, ci ha detto che avremmo dovuto fare qualcosa sul tema della corsa. Dopo tutto, tra le loro fila c'era Viktor Röthlin, ex campione europeo di maratona. E poi sono entrati in gioco due fattori esterni: la nascita e il consumo di podcast legati allo sport. E Corona. Le palestre hanno dovuto chiudere. Le persone hanno dovuto trovare altri modi per essere fisicamente attive. Abbiamo pensato che, in una situazione del genere, un'app che allena i corridori e li premia con incentivi potesse essere d'aiuto.

Ciò che si tocca diventa dado. Come volete svilupparvi come agenzia, dove vedete il potenziale affinché l'onda su cui state surfando non si rompa per molto tempo?

Abbiamo sempre detto che il nostro obiettivo come agenzia è di avere tra i 25 e i 30 dipendenti. Attualmente ne abbiamo 31, una dimensione perfetta. Abbastanza grande da essere rilevante. Abbastanza piccola per percorrere brevi distanze, il che ci rende così veloci. Attualmente vediamo un potenziale nella gestione del New Work. Questo tema è in forte crescita. Nell'ambito del New Work, l'anno scorso abbiamo introdotto 6 mesi di congedo di maternità e 1 mese di congedo di paternità, oltre a una settimana di ferie in più per tutti e al lavoro in mobilità. Il requisito della residenza in agenzia è stato abolito. E poi, naturalmente, lavoriamo costantemente sul nostro prodotto principale: la creatività.

(Da sinistra a destra) Pablo Schencke, direttore creativo esecutivo, Lukas Frischknecht, direttore artistico, Andrea Bison, GF Consulting, Alexander Jaggy, GF Creation, Lukas Amgwerd, copywriter.

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