Addvanto introduce la settimana di quattro giorni

A livello internazionale, la settimana di quattro giorni sta diventando sempre più popolare; in Svizzera, tuttavia, il carico di lavoro ridotto con retribuzione piena non ha ancora preso piede. L'agenzia Addvanto sta facendo un lavoro pionieristico e sta introducendo una settimana di quattro giorni con 34 ore settimanali e una retribuzione del 100%.

Addvanto
Addvanto ha introdotto la settimana di quattro giorni: I soci Karim Weber, Tom Vogt e Stefan Planzer (da sinistra a destra). (Immagine: zVg.)

Addvanto è una delle poche aziende in Svizzera a fare della vera settimana di quattro giorni il nuovo modello di orario di lavoro: quattro giorni di lavoro e tre giorni di tempo libero - con retribuzione piena. Inoltre, è possibile lavorare a casa in uno dei quattro giorni.

"Tom Vogt, Karim Weber e io, in qualità di soci del comitato direttivo, ci siamo continuamente scambiati idee su come alleggerire il carico dei nostri dipendenti", afferma Stefan Planzer, CEO e socio di Addvanto. "Siamo estremamente soddisfatti dell'attuale situazione aziendale, il nostro utilizzo della capacità è molto elevato. Con il passaggio alla settimana di quattro giorni, stiamo consapevolmente assumendo un rischio imprenditoriale. Perché ovviamente non vogliamo perdere il 20% di capacità e il 20% di produzione, anzi", continua Planzer. "Per noi l'introduzione della settimana di quattro giorni non è una riduzione, ma un vero e proprio caso di crescita. Possiamo soddisfare il nostro volume di ordini solo crescendo, creando e ampliando i posti di lavoro. Con l'introduzione della settimana di quattro giorni, guadagniamo ulteriore attrattiva nel mercato del lavoro altamente competitivo".

Attrattività come datore di lavoro

Secondo Addvanto, la settimana di quattro giorni è uno strumento importante per il reclutamento di professionisti qualificati. Perché nelle nuove discipline del marketing digitale gli specialisti sono molto richiesti. Questo sviluppo implica la necessità di sviluppare nuovi e convincenti modelli di lavoro nell'ambito del New Work, che supportino un equilibrio favorevole tra vita privata e lavoro e consentano una maggiore flessibilità ai dipendenti.

"Con la settimana di quattro giorni costanti, vogliamo deliberatamente rompere con lo stereotipo dei classici orari di lavoro delle agenzie, divenuti obsoleti al più tardi con il New Work", spiega Planzer. "Il fattore decisivo è l'efficienza e la mentalità, non il massimo carico di lavoro possibile. I nostri dipendenti devono avere abbastanza tempo per la loro creatività individuale e per ricaricare le batterie, e quindi tempo fuori dall'ufficio".

Negli ultimi due anni, molti settori del mondo del lavoro sono cambiati radicalmente, nuove forme di cooperazione e di interazione con i clienti si sono dimostrate adatte e hanno reso possibili salti di efficienza. Queste esperienze si riflettono anche nel nuovo modello di lavoro di Addvanto. In concreto, dall'inizio di maggio i dipendenti lavorano quattro giorni alla settimana e l'orario di lavoro settimanale è stato ridotto a 34 ore. Per questo carico di lavoro dell'80%, i dipendenti ricevono lo stesso stipendio di un impiego a tempo pieno.

Processi ottimizzati, flusso di informazioni sicuro

Con processi ottimizzati e strumenti adeguati, Addvanto ha ridisegnato e snellito i flussi di lavoro e assicurato il flusso di informazioni. Ogni mattina alle 8.30, l'intero team si riunisce digitalmente o nella lounge del nuovo ufficio per un "check-in". Si discute lo stato del lavoro e i compiti futuri. Alle 17.30 c'è il "check-out". L'organizzazione dei sostituti garantisce che i clienti continuino a essere assistiti in modo ottimale ogni giorno lavorativo. I singoli team organizzano i loro giorni di riposo in modo tale che i progetti dei clienti in corso possano continuare senza problemi.

Primo saldo positivo

Una volta al mese si discute intensamente del nuovo modello di lavoro, si affrontano direttamente le sfide e, se necessario, si apportano modifiche. L'inclusione dei dipendenti e delle loro esigenze nell'implementazione è importante.

Entro la fine del 2022, la direzione di Addvanto vuole raccogliere esperienze e testarne l'efficacia. Le prime esperienze hanno dimostrato che la settimana lavorativa di quattro giorni non danneggia la produttività, anzi. Dopo poche settimane, Planzer trae una prima conclusione provvisoria positiva.

Altri articoli sull'argomento