Gasser Miesch: nuovo concetto web per il Gruppo Baumann Koelliker

L'agenzia Gasser Miesch ha realizzato la riprogettazione della presenza sul web delle 16 aziende indipendenti del Gruppo Baumann Koelliker, per un totale di 1200 dipendenti.

Baumann Koelliker Gruppe
Il sito web di BKG. (Immagine: zVg.)

Il Gruppo Baumann Koelliker, partner per le installazioni elettriche e le soluzioni innovative ad alta efficienza energetica, è composto da 16 aziende indipendenti e 1200 dipendenti. L'obiettivo era impegnativo, perché 16 siti web aziendali, un sito web di gruppo e una piattaforma per le offerte di lavoro dovevano essere riprogettati in breve tempo; questo con la premessa di una chiara visibilità dell'innovazione e dell'efficienza energetica dell'azienda.

La piattaforma di lavoro, in particolare, ha rappresentato una sfida, poiché il Gruppo Baumann Koelliker si occupa di formazione in numerose professioni e naturalmente offre anche posti di lavoro. È stato necessario separare chiaramente i due gruppi target "dipendenti" e "studenti", in modo da facilitare la ricerca. Tuttavia, l'identità dell'intero gruppo doveva essere riconoscibile. Inoltre, il processo di candidatura è stato semplificato e ottimizzato grazie a un software di e-recruiting. In questo modo il reparto Risorse Umane è in grado di reagire rapidamente alle candidature.

Lo stesso vale per il sito web del gruppo. Il compito era quello di rendere rapidamente comprensibile chi è il gruppo e quali aziende ne fanno parte. Con pochi clic, i ricercatori possono ora trovare l'"elettricista giusto" nella loro zona. Una caratteristica che colpisce in tutti i siti web è l'opzione "Dark Mode", che rende visibile e tangibile l'efficienza energetica.

I 16 nuovi siti web aziendali parlano da soli. La riprogettazione è stata realizzata in pochi mesi; letteralmente efficiente in termini di energia e risorse, come lo è il Gruppo Baumann Koelliker. "Siamo orgogliosi del nuovo aspetto e colpiti dalla rapidità con cui è stato possibile realizzarlo; efficiente, professionale e attraente per gli utenti", afferma Heinz Niederberger, direttore finanziario del gruppo.

Il team del progetto BKG. (Immagine: zVg.)

Responsabile del rilancio: Heinz Niederberger (CFO del Gruppo Baumann Koelliker). Responsabile presso Gasser Miesch & Projektteam: Melissa Gasser, Janice Schafer (project management, concept, design), Soda Studios: Johannes Hofmann, Noëmi Groep, Pierre Berchtold, Aaron Meder (design, tecnologia, sviluppo) Justin Groep (foto), Digital Sense: Sven Häberlin, Stefan Joss (marketing online), Feine Feder: Nathalie Schoch (editing e testi), Philipp Böhlen (foto/video).

Altri articoli sull'argomento