L'agenzia pubblicitaria di Basilea fonda un laboratorio di innovazione turistica

Pensare in termini di soluzioni, non di problemi. Questa è la massima del Laboratorio per l'innovazione turistica di Basilea, fondato di recente. Con nuovi concetti e idee pratiche, vuole rivolgersi alle aziende e alle organizzazioni turistiche per le quali continuare come prima non è una soluzione.

Il team del Tourism Innovation Lab: Gabriel Heuberger, Judith Mann, Oliver Kerstholt, Fredy Hadorn e Joëlle New (da sinistra a destra). (Foto: Kostas Maros)

Lo spazio creativo per l'esame progressivo delle sfide specifiche del settore è un'unione della CR Werbeagentur Basel e del suo pool creativo CR Schwarm, composto da menti integre provenienti da università, istituti tecnici o aziende di formazione, con l'esperto di industria turistica grigionese non convenzionale Oliver Kerstholt.

Da questa costellazione interdisciplinare nascono idee e opportunità di cambiamento positivo per le imprese e le organizzazioni turistiche, che vengono ora presentate sulla piattaforma del laboratorio. Turismo-innovationlab.ch sarà presentato per la prima volta online. Qui l'industria dell'incoming nazionale e internazionale troverà concetti pronti da implementare per ottenere più occupazione, più frequenze e più valore aggiunto.

Con questo, ma anche con soluzioni individuali per problemi specifici, il Tourism Innovation Lab diventerà un partner ispiratore, pragmatico e potente per i lungimiranti esponenti del settore che riconoscono che il mondo post-Corona e VUCA richiede modelli di pensiero fondamentalmente nuovi.

Risposte pratiche invece di mesi di analisi

Il nuovo laboratorio di Basilea fornisce risposte pratiche alle domande che stanno guidando il settore intorno e davanti a sé, destinate ad avere effetto in modo rapido ed efficiente. Tra le altre cose, ci sono soluzioni per colmare le lacune del mercato o partecipare alle tendenze, per l'hotel che scopre che la situazione delle prenotazioni è misera in sei settimane o per sfruttare canali di distribuzione esclusivi dove la concorrenza non è presente.

"Ci sono già abbastanza consulenti che passano mesi ad analizzare. Con noi ci sono risposte concrete a problemi reali", afferma il cofondatore Oliver Kerstholt. E il nativo di St. Moritz cita anche la motivazione della creazione del nuovo laboratorio di idee: "Ci piace semplicemente vedere qualcuno che supera la concorrenza invece di rincorrerla".

Altri articoli sull'argomento