Wunderman Thompson con una nuova doppia leadership, Schipper diventa presidente

Ab Juni 2021 rücken die WPP-Agenturen Ogilvy, Wunderman Thompson und Burson Cohn & Wolfe (BCW) näher zusammen. Ogilvy bezieht einen eigenen Bereich an der Hardturmstrasse 133 in Zürich und die Führung von Wunderman Thompson wird neu aufgestellt.

Il CEO di Ogilvy Jonathan Schipper (a sinistra) diventa presidente di Wunderman Thompson, Swen Morath e Giselle Vaugne diventano co-CEO.

Non è solo in termini di spazio che le agenzie devono avvicinarsi. L'obiettivo è quello di creare un ambiente di lavoro diversificato per soddisfare meglio le esigenze dei clienti e dei consumatori, secondo una dichiarazione congiunta.

D'ora in poi, i creativi, i virtuosi della tecnologia, gli specialisti del settore sanitario, gli strateghi delle pubbliche relazioni, del marchio e dei social si troveranno tutti nello stesso edificio. Questo dovrebbe offrire non solo ai clienti ma anche ai dipendenti nuove opportunità di collaborazione quotidiana.

Nuovo team di gestione per Wunderman Thompson

Allo stesso tempo, la gestione di Wunderman Thompson sarà ristrutturata. Giselle Vaugne e Swen Morath guideranno insieme l'agenzia come co-CEO con effetto immediato; Jonathan Schipper diventerà presidente.

Giselle Vaugne è Head of Consulting di Wunderman Thompson come Chief Operating Officer dall'inizio del 2019. Prima di entrare in Wunderman Thompson, è stata responsabile del marketing di VW Svizzera e ha lavorato per aziende internazionali come Ford e Microsoft. Ha un'ampia conoscenza del settore automobilistico e tecnologico e una grande comprensione dei clienti. "Sono estremamente entusiasta di lavorare a stretto contatto con Swen in un ruolo di co-CEO. Abbiamo punti di vista opposti sulle cose e spesso discutiamo l'uno con l'altro con molta gioia ed entusiasmo. (ride). Ormai lo sappiamo fare molto bene. E questo è un grande vantaggio, perché questo attrito si traduce in ottime soluzioni, sia per i problemi dei nostri clienti che per quelli della nostra agenzia".

Swen Morath è entrato a far parte di Wunderman Thompson - ex Advico Y&R, Futurecom, Wunderman - come direttore creativo nel 2015 e dal 2017 guida la creatività come chief creative officer. "Il DNA di Wunderman Thompson è composto in parti uguali da creatività, tecnologia e strategia. Queste competenze sono costantemente integrate in WT per creare soluzioni d'impatto, lungo l'intero percorso del cliente. Gli esperti dei rispettivi settori non solo sono sotto lo stesso tetto con noi, ma siedono allo stesso tavolo. Lo chiamiamo "Collison", una collaborazione unica sviluppata da noi all'interno dell'agenzia e con il cliente, che porta a soluzioni di comunicazione innovative ed efficaci", ha dichiarato Morath nel comunicato stampa.

Jonathan Schipper, CEO di Ogilvy Svizzera dalla metà del 2018, diventerà anche Presidente di Wunderman Thompson e affiancherà i nuovi Co-CEO Vaugne e Morath nel radicare ulteriormente il marchio Wunderman Thompson e l'eccellente offerta di servizi sul mercato e nel promuovere la collaborazione tra le agenzie: "Le agenzie manterranno le loro entità legali, i loro team, le loro infrastrutture e la loro struttura di server, la loro identità, la loro cultura, la loro specializzazione e le loro relazioni con i clienti e le loro reti. D'altro canto, si promuoverà lo scambio di know-how e l'utilizzo di sinergie. Sarà una vera e propria centrale elettrica e non vedo l'ora di collaborare al suo sviluppo e di vederne il potenziale", afferma Schipper. "Sono anche molto impaziente di conoscere il nuovo posto di lavoro, o meglio di tornare al mio vecchio posto di lavoro, perché ho lavorato alla Hardturmstrasse - presso Y&R Group Switzerland - tra il 2010 e il 2013 e ne ho solo i migliori ricordi".

Espansione delle cooperazioni

Secondo il comunicato stampa, la collaborazione con Burson Cohn & Wolfe (BCW), che si è già trasferita in Hardturmstrasse nel 2020, sarà ulteriormente rafforzata in modo da poter offrire tutte le discipline di comunicazione e marketing da un'unica fonte. Inoltre, l'attenzione sarà rivolta all'espansione della cooperazione internazionale.

Altri articoli sull'argomento