Innosuisse sostiene la ricerca nel campo del marchio e del suono

L'agenzia di audio branding Department of Noise sta studiando l'effetto della musica e del suono in un contesto di branding in un progetto congiunto con l'Università di Psicologia Applicata FHNW. Il progetto è sostenuto da Innosuisse, l'agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione basata sulla scienza.

In che modo specifiche esperienze sonore influenzano gli ascoltatori? Quali emozioni percepiscono? Quali fattori sono decisivi, sono individuali o possono essere assegnati a modelli demografici? Il Dipartimento di Rumore vuole rispondere empiricamente a queste domande con il progetto "Audiomotion".

Con la trasformazione digitale, la rilevanza dell'audio nella comunicazione del marchio è in costante aumento. Ciò è confermato dalla crescente domanda di ancoraggio strategico del suono nel DNA del marchio. Una parte essenziale di questo processo è la traduzione dell'identità del marchio in suono per gruppi target specifici. A tal fine, le sequenze sonore vengono confrontate, tra l'altro, con i valori del marchio e l'effetto desiderato. In futuro, questa fase sarà supportata empiricamente da DoN con un database completo.

"Per noi è chiaro che la valutazione intuitiva del suono in un contesto di branding rimarrà una parte importante del nostro lavoro", spiega Florian Goetze - Direttore creativo di DoN. "Tuttavia, vogliamo assolutamente saperne di più su come viene percepito, ad esempio, da generazioni diverse. È l'approccio al gruppo target che fa la differenza cruciale!".

L'aspetto innovativo è rappresentato dal metodo di indagine, sviluppato in uno studio preliminare insieme al FHNW così come la natura delle sequenze sonore: A causa della loro struttura multistrato e di genere, non possono essere descritte in termini banali. Inoltre, l'indagine e il database sono stati concepiti in modo tale da poter valutare e recuperare le sottili differenze per progetti specifici.

Il progetto preliminare è già stato completato e i primi risultati dello studio sono attesi per l'inizio del 2022. Il metodo di indagine è già utilizzato da DoN per testare le identità sonore create sugli stakeholder interni ed esterni di un'organizzazione.

Altri articoli sull'argomento