Controllo dell'agenzia: Skipp Communications

Cane dell'agenzia? Congedo di maternità? Straordinari? Ufficio a domicilio? Nella nostra rubrica "Agency Check", mettiamo alla prova le agenzie svizzere. Questa volta ci concentriamo su Skipp Communications.

  • Indirizzo dell'agenzia: Wiesentalstrasse 7b, Coira
  • Data di fondazione: 19 novembre 2002
  • Fondatore: FiFi Free
  • Attuali responsabili dell'agenzia: FiFi Frei & Marielle Hunger
  • Numero di dipendenti: 10
  • Clienti attuali: Andreas Caminada, Arosa Lenzerheide, Ascona Locarno, Big Green Egg, Graubündner Kantonalbank, Hallenstadion Zurich, Liemont, Loco Escrito, Nino Niederreiter, Porsche
  • Skipp.ch

Di quale campagna degli ultimi dodici mesi è particolarmente orgoglioso?

Quando tutto si è fermato, ci è stato permesso di muoverci. Con la produzione televisiva "Alles wird gut" abbiamo riempito la stazione vuota della sala con molte emozioni e portato il coraggio e la grande musica nelle case di oltre 80 Paesi. Con questo progetto abbiamo potuto mostrare come gestiamo le nostre regate: con cervello e cuore.

Ma le nostre campagne per Ascona-Locarno sono anche qualcosa per l'anima. Siamo onesti: chi non sarebbe un po' orgoglioso di avere un'affascinante donna ticinese e un testardo francese insieme davanti all'obiettivo?

 

La campagna più importante nella storia dell'agenzia fino ad oggi - e perché?

Il 2020 è stato un anno selvaggio, anche per noi. Insieme alla Banca Cantonale Grigione, siamo riusciti a vivere un anno di anniversario entusiasmante e a creare, ad esempio, il primo libro digitale dei vertici, a lanciare un progetto di realtà virtuale e anche la piattaforma musicale "The Graubündner Kantonalbank". Graubuendenmusik.ch in essere. Non siamo a casa solo sull'acqua. Siamo a casa anche in montagna.

 

Il luogo più insolito dove i vostri creativi si ritirano per essere creativi?

Anche se nella nostra agenzia ci sono alcuni luoghi che stimolano la creatività, i luoghi più creativi sono le teste dei nostri dipendenti. Sono ovunque e continuano a girare ovunque. Le malelingue sostengono che l'uno o l'altro concetto sia già stato scarabocchiato su un tovagliolo...

 

I locali Skipp con il grande logo su uno ...
... e la grande bussola che salta sull'altra parete.

Cosa fate quando avete dei blocchi di pensiero?

Chi ha un blocco del pensiero pensa solo con la testa. Noi accendiamo anche il cuore.

 

Qual è la filosofia della vostra agenzia?

I dettagli non sono dettagli. Lavoriamo con il cuore e con l'anima e siamo convinti che ci sia sempre un margine di miglioramento.

 

Perché le persone di talento dovrebbero venire a lavorare per voi?

Skipp vi dà il vento in coda e le vele per navigare con successo verso la vostra destinazione.

 

Per quanto tempo i dipendenti restano con voi in media?

Il nostro equipaggio si ottimizza costantemente, logicamente. Ma il nostro turnover non è esasperato, perché alcuni membri dell'equipaggio lavorano insieme da più di dieci anni.

Un ingresso in grande stile in una cornice portuale appropriata: il team Skipp.

Qual è l'età del vostro dipendente più giovane e di quello più anziano?

Il nostro dipendente più anziano ha il doppio degli anni di quello più giovane. Entrambi hanno meno di 50 anni ed entrambi hanno un numero di grappa sulla torta. Ebbene, quanti anni hanno?

 

Quanto sono alti i salari che pagate rispetto alla media del settore?

Siamo un'agenzia boutique con professionisti. Se fossimo un orologio, sarebbe un Rolex piuttosto che un Flik Flak. E se si vuole offrire una qualità superiore alla media, bisogna anche investire in risorse.

 

Qual è il rapporto tra i dipendenti meglio e peggio pagati?

Siamo un equipaggio giurato. Condividiamo la gloria. A volte anche il rum.

 

I dipendenti sanno tra loro chi guadagna?

Non teniamo una classifica e probabilmente ci sono argomenti più interessanti negli eventi dell'equipaggio. Tutti sono professionisti nel loro campo e possiamo dire che il nostro livello di retribuzione è nettamente superiore alla media del settore.

 

Quanto lavoro straordinario fate in media a settimana?

Non lavoriamo fuori orario, amiamo le nostre regate. Ci sono certamente serate in cui la birra dopo il lavoro diventa un tè della buonanotte, ma ci sono anche giorni in cui non riusciamo a rispettare la regola "niente birra prima delle quattro".

 

Con quali benefit compensate i vostri dipendenti per gli straordinari?

Non conosciamo alcuno straordinario effettivo. Lavoriamo quando è sensato e compensiamo quando è intelligente.

2019, quando i viaggi non erano ancora limitati: l'equipaggio di Skipp a Ibiza.

È consentito l'home office e, se sì, con quale frequenza?

Questa domanda ricorda il periodo precedente alla pandemia. Naturalmente l'home office è consentito, ma attraverso i regolari test operativi di Covid - da gennaio 2021 testiamo l'equipaggio almeno settimanalmente - cerchiamo anche di consentire al nostro equipaggio di lavorare in loco.

 

Qual è l'attuale quota di donne?

Navighiamo con l'esempio: il 60% dell'equipaggio è composto da donne, il 40% da uomini.

 

Assumete stagisti?

Essendo un equipaggio piccolo, in genere ci asteniamo dall'assumere stagisti. Ma l'eccezione conferma la regola: al momento, una stagista sta issando le vele con noi.

 

Organizzate eventi di gruppo?

Ci sono molti eventi e feste per l'equipaggio. Almeno una volta alla settimana, abbiamo gite di bouldering a pranzo o grigliate in lista. Esploriamo le acque del Mediterraneo, come a Ibiza l'anno scorso. L'anno scorso siamo anche salpati per il primo beach party alla "Playa del skipp" e abbiamo accolto i nostri clienti in infradito e con tutto ciò che appartiene a un buon beach party.

Fama e rum alla "Playa del skipp": il primo Ahoy Beach offre un'accoglienza adeguata.

Avete un cane dell'agenzia o un'altra mascotte?

La nostra mascotte è saldamente ancorata alla nostra agenzia: sui nostri muri e persino sulle nostre merendine, anzi, ovunque abbia un posto.

 

Dove si beve la birra dopo il lavoro?

La domanda per noi non è dove, ma con chi: la cosa principale è con i nostri grandi clienti e amici, e naturalmente con l'equipaggio.

L'equipaggio di Skipp, opportunamente marchiato, fa un'escursione.

Altri articoli sull'argomento