Sei teste lasciano Hinderling Volkart Bern e trovano Mutoco

Hinderling Volkart Bern è stata fondata nel 2015. Nel 2020, i due fondatori Iwan Negro e David Lüscher, insieme ad altri quattro creativi, lasciano l'agenzia e si mettono in proprio. Ne è nata l'agenzia digitale bernese Mutoco.

mutoco,-bild

Rompere con Hinderling Volkart Bern e fondare Mutoco: Roman Schmid, Lena Jaggi, David Lüscher, Iwan Negro, Kilian Sonnentrücker e Daniel Steffen (da sinistra a destra).

Lena Jaggi, Daniel Steffen, Roman Schmid, Kilian Sonnentrücker, Iwan Negro e David Lüscher hanno nel 2015 Hinderling Volkart Berna fondata e costruito. Nel 2020, Hinderling Volkart è diventato parte di Dept. (Werbewoche.ch riportato). Di conseguenza, i sei hanno deciso di iniziare la loro attività insieme.

Il team di sei persone di Mutoco crea siti web, sviluppa applicazioni e crea esperienze digitali insieme - dalla strategia e consulenza alla concezione e progettazione fino all'implementazione tecnica. Tra le altre cose, sono responsabili del nuovo Piattaforma commerciale dell'Associazione svizzera di commercio e che portale turistico della regione del Giura e dei Tre Laghi.

La rivendicazione della nuova agenzia? Nuovi terreni digitali. La tecnologia è la base dei progetti, la creatività e il design sono i driver, scrive l'agenzia in un comunicato. Concetti inaspettati, sorprendenti, a volte giocosi, suscitano curiosità e aprono le porte a nuove idee. "Questo è ciò che rende possibile esplorare e rimodellare lo spazio digitale", dice il co-fondatore David Lüscher.

Un altro principio dell'agenzia, dice, è quello di mettersi in discussione tanto e di nuovo quanto i prodotti, come gli standard e i briefing. Questa apertura autoimposta, dice la co-fondatrice Lena Jaggi, dovrebbe aiutare a resistere alla tentazione di riposare sugli allori e diventare letargici per ciò che si è raggiunto. Almeno altrettanto importante per Mutoco, dice, è imparare le lezioni dagli errori commessi. O come dice David Lüscher: "Noi vediamo gli errori, e soprattutto la gestione degli errori, come parte integrante di un processo innovativo".

 

L'integrazione di Hinderling Volkart in Dept è stata cruciale

La parola Mutoco è composta da "muto", latino per cambiamento, e co - collaborazione, cooperazione. Anche se l'agenzia porta il cambiamento nel suo nome, è stato avviato dall'esterno, come si dice nel comunicato stampa. Con l'acquisizione di Hinderling Volkart - e quindi anche di Hinderling Volkart Bern - da parte della rete di agenzie Dept all'inizio del 2020, la sede di Berna è diventata improvvisamente parte di un grande conglomerato internazionale con più di 1500 dipendenti. Un ambiente che non coincideva pienamente con la visione della posizione di Berna, come scrive l'agenzia. Tuttavia, anche se Mutoco non fa parte di Hinderling Volkart, le due agenzie rimarranno in partnership.

(Visitato 318 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento