Sei teste lasciano Hinderling Volkart Bern e trovano Mutoco

Hinderling Volkart Bern è stata fondata nel 2015. Nel 2020, i due fondatori Iwan Negro e David Lüscher, insieme ad altri quattro creativi, hanno lasciato l'agenzia per mettersi in proprio. Il risultato è l'agenzia digitale Mutoco, con sede a Berna.

mutoco,-bild
Si separano da Hinderling Volkart Bern e fondano Mutoco: Roman Schmid, Lena Jaggi, David Lüscher, Iwan Negro, Kilian Sonnentrücker e Daniel Steffen (da sinistra a destra).

Nel 2015, Lena Jaggi, Daniel Steffen, Roman Schmid, Kilian Sonnentrücker, Iwan Negro e David Lüscher Hinderling Volkart Bern fondata e costruito. Nel 2020, Hinderling Volkart è entrata a far parte di Dept (Werbewoche.ch). I sei hanno quindi deciso di avviare un'attività in proprio.

Il team di sei persone di Mutoco collabora alla creazione di siti web, allo sviluppo di applicazioni e alla realizzazione di esperienze digitali, dalla strategia alla consulenza, dalla concezione alla progettazione e all'implementazione tecnica. Tra le altre cose, sono responsabili del nuovo Piattaforma commerciale dell'Associazione svizzera di commercio e il portale turistico della regione del Giura e dei Tre Laghi.

Il claim della nuova agenzia? Nuovi terreni digitali. La tecnologia è la base dei progetti, la creatività e il design sono i motori, scrive l'agenzia in un comunicato stampa. Concetti inaspettati, sorprendenti e talvolta giocosi suscitano curiosità e aprono le porte a nuove idee. "È questo che rende possibile esplorare e rimodellare lo spazio digitale", afferma il cofondatore David Lüscher.

Un altro principio dell'agenzia è quello di esaminare costantemente se stessa, i suoi prodotti, i suoi standard e i suoi briefing. Secondo la cofondatrice Lena Jaggi, questa apertura autoprescritta dovrebbe aiutare a resistere alla tentazione di adagiarsi sugli allori e diventare pigri. Mutoco ritiene che sia almeno altrettanto importante imparare dagli errori commessi. O come dice David Lüscher: "Consideriamo gli errori, e soprattutto la gestione degli errori, come parte integrante di un processo innovativo".

 

L'integrazione di Hinderling Volkart in Dept è stata determinante

La parola mutoco è composta da "muto", che in latino significa cambiamento, e co - collaborazione, cooperazione. Anche se l'agenzia porta il cambiamento nel suo nome, è stato avviato dall'esterno, come si legge nel comunicato stampa. Con l'acquisizione di Hinderling Volkart - e quindi anche di Hinderling Volkart Bern - da parte della rete di agenzie Dept all'inizio del 2020, l'ufficio di Berna è diventato improvvisamente parte di un grande conglomerato internazionale con oltre 1.500 dipendenti. Un ambiente che non coincideva pienamente con la visione della sede di Berna, come scrive l'agenzia. Tuttavia, le due agenzie rimarranno partner, anche se Mutoco non farà parte di Hinderling Volkart.

Altri articoli sull'argomento