Kingfluencers lancia l'iniziativa "Conscious Influence Hub".

L'agenzia di influencer Kingfluencers, con sede a Zurigo, lancia l'iniziativa "Conscious Influence Hub". L'associazione no-profit mira a fornire linee guida chiare per gli influencer e a promuovere il rispetto, l'empatia e la trasparenza nell'influenza sociale.

CIH-Board

Negli ultimi anni Internet ha mostrato molti esempi di come i social media possano essere usati per il bene o per il male. Dagli influencer che si uniscono per far accadere cose buone all'esempio dell'ex presidente degli Stati Uniti Trump che usa le piattaforme sociali per fomentare disordini. Negli ultimi anni gli influencer sociali sono venuti alla ribalta in molti modi. È diventato chiaro che, da un lato, l'influenza significa potere, ma dall'altro comporta anche responsabilità.

L'influenza dei social media e dei loro attori sulla società è in costante aumento. Allo stesso tempo, questo potere, o meglio la responsabilità che ne deriva, non viene preso abbastanza sul serio, come dimostra la mancanza di linee guida chiare sui social influencer e sull'influencer marketing in Svizzera. È da qui che Anja Lapčević, CIO di Kingfluencers, e Barbara Fry Henchoz vorrebbero partire e per questo motivo, insieme a influencer ed esperti di vari settori, hanno sviluppato il progetto "La vita di una persona". "Hub dell'influenza consapevole lanciato. L'associazione no-profit mira a sviluppare linee guida comuni per promuovere i valori di rispetto, empatia e trasparenza nel campo dell'influencer marketing sui social media.

L'Hub lavora indipendentemente da Kingfluencers e intende funzionare come un think tank. Gli influencer devono poter porre domande e ricevere soluzioni per stimolare un comportamento consapevole sui social media e online in generale. Il comitato consultivo multidisciplinare comprende influencer e professori universitari, oltre a persone provenienti da ONG e aziende profit.

Secondo l'agenzia, una delle iniziative più importanti dell'associazione è l'introduzione del Codice di condotta Conscious Influence. Il codice di condotta incoraggia gli influencer ad agire con rispetto, empatia e trasparenza sui social media. Il codice vuole essere uno strumento per tutti i membri della comunità per agire in modo più responsabile.

 

Altri articoli sull'argomento