Controllo dell'agenzia: Kargo Communication

Cane dell'agenzia? Congedo di maternità? Straordinari? Ufficio a domicilio? Nella nostra rubrica "Agency Check", mettiamo alla prova le agenzie svizzere. Questa volta ci concentriamo su Kargo Kommunikation.

kargo_logo Kopie
  • Indirizzo: Altenbergstrasse 8A, 3013 Berna
  • Data di fondazione: estate 2010
  • Fondatore: Christoph "Balsi" Balsiger
  • Attuali responsabili dell'agenzia: Balsi, Fabia Dellsperger
  • Numero di dipendenti: 14
  • Clienti attuali: Alzheimer Svizzera, BAG,
  • Gurtenfestival, Cantone di Berna, PostFinance, Pro Velo Schweiz, Castello di Burgdorf, SRC, Stiftung Denk an mich, Swiss Cheese, SRG SSR, TEDx Berna, Züri West, ...
  • Kargo.ch

Di quale campagna degli ultimi dodici mesi è particolarmente orgoglioso?

La campagna per Alzheimer Svizzera è stata lanciata in occasione dell'annuale Giornata Mondiale dell'Alzheimer. Da un lato, perché siamo riusciti a prevalere su rinomati concorrenti zurighesi e ad attirare l'attenzione su una malattia devastante, che può colpire ognuno di noi, con i nostri spot online e le attività di social advertising che li accompagnano, in modo diretto e senza compromessi. La semplicità dell'idea e la sua realizzazione sono esemplari per il nostro lavoro creativo.

 

La campagna più importante nella storia dell'agenzia fino ad oggi - e perché?

Storicamente, la campagna e il CD per la sede di Berna di Euro 08. Questo è stato creato poco prima della fondazione di Kargo, ma è stato un passepartout per tutti gli obiettivi che abbiamo calciato in seguito. Come parte di questo incarico, ci è stato permesso di co-creare e progettare l'esclusiva Swiss Beach presso l'Herrmann beach bar di Vienna durante il torneo. L'attenzione internazionale che questo progetto ha attirato ci ha catapultato, come giovane studio di design grafico, in un livello decisamente superiore.

Fin dall'inizio, è stato il nostro coinvolgimento con il Gurtenfestival. Oltre al nuovo CD, siamo anche responsabili della campagna e ci occupiamo del festival tutto l'anno su tutti i canali di social media. Questo mandato è per noi il terreno di gioco perfetto per sperimentare cose nuove e testare le tendenze.

 

Il luogo più insolito dove i vostri creativi si ritirano per essere creativi?

Spesso teniamo le nostre sessioni di brainstorming - stagione e tempo permettendo - sull'Aare. Il nostro studio si trova proprio sulle rive dell'Aare ad Altenberg e molte idee di pitch o di logo sono state sviluppate nelle fresche acque bernesi. Questo è stato persino documentato dalla ZDF in "Planet e" e trasmesso la scorsa estate.

 

Cosa fate quando avete dei blocchi di pensiero?

Äbe, nuota nell'Aare!

DSC05987_TEAM
Per una volta sull'acqua, e non in acqua: parte del team Kargo sull'Aare a Berna.

Qual è la filosofia della vostra agenzia?

"Tutto ciò che serve è una grande idea". Sembra così semplice, ma come ogni mente creativa sa, è la parte più difficile.

affatto. Soprattutto quando si deve consegnare sotto pressione!

 

Perché le persone di talento dovrebbero venire a lavorare per voi?

Perché come agenzia creativa siamo sempre alla ricerca di incarichi unici e abbiamo un'ampia gamma di clienti e progetti da offrire dove i talenti creativi possono sfogarsi - e su tutti i canali possibili!

 

Per quanto tempo i dipendenti restano con voi in media?

Tra i due e i cinque anni. I creativi di solito restano più a lungo dei marketer.

 

Qual è l'età del vostro dipendente più giovane e di quello più anziano?

24 anni e 50 anni.

 

Quanto sono alti i salari che pagate rispetto alla media del settore?

La media è buona, ma ad essere onesti, la media del settore non è facile da determinare. Avete un'infografica al riguardo? Oltre a uno stipendio e a sei settimane di ferie, offriamo ai nostri dipendenti il caffè à discrétion di Adriano, mettiamo a disposizione un cellulare dell'agenzia e consideriamo il nuoto sull'Aar come orario di lavoro.

 

Qual è il rapporto tra i dipendenti meglio e peggio pagati?

Circa 1:3.

 

Trasparenza retributiva: i dipendenti sanno tra loro chi guadagna?

Se vogliono, lo scopriranno. Ma, come per la gerarchia, non abbiamo una discrepanza troppo grande nei salari.

 

Quanto lavoro straordinario fate in media a settimana?

Di norma, non facciamo straordinari. Fanno eccezione le situazioni in cui si verificano i lanci o i quattro giorni del Gurtenfestival.

 

Con quali benefit compensate i vostri dipendenti per gli straordinari?

Con i pass VIP del Gurtenfestival è possibile compensare le ore di straordinario segnalate, previo accordo.

 

Quanto tempo date al congedo di maternità e quanto al congedo di paternità?

Il congedo di maternità e paternità è concesso sia al marito che alla moglie in conformità alla legge.

Bildschirmfoto 2020-11-05 um 15.59.18
Zoom divertente nell'ufficio di casa durante la seconda ondata di Corona.

È consentito l'home office e, se sì, con quale frequenza?

Abbiamo uno studio così bello che quasi nessuno chiede a gran voce un ufficio in casa, ma siamo molto aperti al riguardo. Al momento stiamo testando il caso estremo per la seconda volta, e con relativo successo!

 

Qual è l'attuale quota di donne?

In termini percentuali, la quota delle donne è di 70%.

 

Assumete stagisti?

Sì, nel settore della grafica e del marketing online. Per lo più su base semestrale, e alcuni sono stati assunti a tempo indeterminato in seguito.

 

Organizzate eventi di gruppo?

Di solito andiamo in giro per le città. Abbiamo già viaggiato a Copenaghen, Berlino e Milano. Inoltre, nel periodo natalizio banchettiamo sempre presso uno dei nostri numerosi clienti gastronomici. Quest'anno, in occasione del nostro 10° anniversario, ci saremmo recati al romantico Castello di Sibra, vicino a Tolosa.

 

Avete un cane dell'agenzia o un'altra mascotte?

Abbiamo un rinoceronte di cartapesta alla parete, regalo di un cliente dell'industria della moda.

DSC05987_TEAM
Per una volta sull'acqua, e non in acqua: parte del team Kargo sull'Aare a Berna.

Dove si beve la birra dopo il lavoro?

Per lo più nel nostro locale sul piazzale sulle rive dell'Aare o presso i nostri cari vicini, l'Hotel Landhaus, nell'Albert & Frida. I nostri aperitivi del venerdì, chiamati "Beer o'clock", erano leggendari e attiravano molti clienti o partner al bar della nostra agenzia dopo il lavoro e prima del weekend. Purtroppo sono tempi passati.

Altri articoli sull'argomento