Controllo dell'agenzia: Jung von Matt

Cane dell'agenzia? Congedo di maternità? Straordinari? Ufficio a domicilio? Nella nostra rubrica "Agency Check", mettiamo alla prova le agenzie svizzere. Questa volta l'attenzione è rivolta a Jung von Matt.

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  • Data di fondazione: 1993
  • Fondatore: Dominique von Matt
  • Numero di dipendenti: 138
  • Clienti attuali: Coca-Cola, Coop, Denner, Emmi, Geberit, Helsana, Hirslanden, Jelmoli, Mobiliar, Newhome, Ovomaltine, Post, Reka, SportXX, swissmilk, SwissSkills, TCS, V-Zug, Wingo, ZKB, Zürich Tourismus, Zweifel ...

Attuali responsabili dell'agenzia:

  • Jung von Matt Limmat: Roman Hirsbrunner, Cyrill Hauser, Stefan Naef, Thomas Steiner, René Schwarz
  • Jung von Matt: Matthias Fasnacht, Michael Kindermann
  • Identità del marchio Jung von Matt: Thomas Deigendesch
  • Jung von Matt Tech: Michelle Danilschenko, Jan Rohleder, Christian Koop, Stefan Bruggmann
  • Jung von Matt Impact: Dominik Habermacher, Benjamin Herz
  • Servizi Jung von Matt: Pepe Kägi, Fabrizio Rutishauser
  • Avventure di Morrow: Niclas Delfs, Robert Iken

Indirizzo dell'agenzia:

  • Jung von Matt Limmat: Wolfbachstrasse 19, 8032 Zurigo
  • Jung von Matt Play: Weberstrasse 7, 8004 Zurigo
  • Identità del marchio Jung von Matt: Weberstrasse 7, 8004 Zurigo
  • Jung von Matt Tech: Weberstrasse 7, 8004 Zurigo
  • Jung von Matt Impact: Weberstrasse 7, 8004 Zurigo
  • Servizi Jung von Matt: Zeltweg 40, 8032 Zurigo
  • Venture Morrow: Weberstrasse 7, 8004 Zurigo

Di quale campagna degli ultimi dodici mesi è particolarmente orgoglioso?

A tutti, naturalmente. Ma siamo particolarmente felici della collaborazione con Coop iniziata quest'anno e del nostro primo lavoro "Tatendrang" per l'impegno di sostenibilità "Taten statt Worte". Oppure lo "Schizzo dei danni fatti in casa" per la Mobiliare durante il Corona Lockdown o l'attivazione giovanile "Moving Box Furniture".

 

La campagna più importante nella storia dell'agenzia fino ad oggi - e perché?

Nel corso degli anni abbiamo realizzato molte campagne di culto, come Gian & Giachen, il pollo Migros o i Grillitarians. Più ancora dei successi passati, ci interessa il lavoro futuro. Il nostro principio guida "Non ci accontentiamo" vale anche in questo caso.

 

Il luogo più insolito dove i vostri creativi si ritirano per essere creativi?

Il ritiro da solo è spesso troppo poco per avere idee veramente stimolanti. È necessaria anche la collisione, cioè l'incontro di competenze, punti di vista e influenze diverse. Ecco perché la collaborazione all'interno del team - e anche con il cliente - è così importante per noi. Il luogo più insolito per le idee geniali è la sala riunioni.

 

Cosa fate quando avete dei blocchi di pensiero?

Un blocco di pensiero è un invito a rilassarsi o a cambiare l'impostazione. Ciò significa: cambiare luogo, cambiare metodo, cambiare argomento. O semplicemente uscire all'aria aperta.

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Quando il rumore diventa troppo forte: Un Pamir come think tank mobile.

Qual è la filosofia della vostra agenzia?

Ispiriamo persone e marchi.

 

Perché le persone di talento dovrebbero venire a lavorare per voi?

Ci concentriamo sullo sviluppo a lungo termine delle persone in un ecosistema creativo e siamo convinti che i giovani possano e debbano assumere rapidamente delle responsabilità. Per questo abbiamo lanciato il programma di tirocinio Future Creative Leaders. Nel programma, i giovani talenti imparano a conoscere tutti gli aspetti dell'industria creativa e a capire se preferiscono intraprendere una carriera professionale o manageriale.

 

Per quanto tempo i dipendenti restano con voi in media?

In media, attualmente sono poco meno di tre anni. Ci sono anche molti che tornano a lavorare con Jung von Matt per la seconda o terza volta.

 

Qual è l'età del vostro dipendente più giovane e di quello più anziano?

La diversità è molto importante per noi anche in termini di età. È per questo che abbiamo con noi dai baby boomer alla generazione Z.

 

Quanto sono alti i salari che pagate rispetto alla media del settore?

Secondo l'indagine salariale LSA, l'intera agenzia è leggermente al di sopra della media del settore.

 

Qual è il rapporto tra i dipendenti meglio e peggio pagati?

Un tirocinante inizia con 2500 franchi svizzeri al mese. A seconda del grado di co-imprenditorialità, lo stipendio varia notevolmente verso l'alto. Nel 2019 il salario mediano di un dipendente a tempo pieno era di 7500 franchi.

 

I dipendenti sanno tra loro chi guadagna?

No. Tuttavia, i nostri livelli di esperienza sono completamente trasparenti. Poiché gli stipendi si basano sui livelli, c'è una certa trasparenza implicita.

 

Quanto lavoro straordinario fate in media a settimana?

In media, zero a settimana per tutti i dipendenti. Anche i singoli individui hanno prestazioni maggiori e più volte. Spetta ai supervisori compensare questo aspetto in modo significativo.

 

Con quali benefit compensate i vostri dipendenti per gli straordinari?

Attribuiamo grande importanza allo sviluppo personale e professionale di tutti i dipendenti. Oltre alla formazione individuale o specifica del ruolo, il nostro programma di sviluppo interno "School of Excellence" si concentra sullo sviluppo comune nell'area del team building e delle competenze professionali.

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Con molto affetto dall'ufficio di casa.

Quanto tempo date al congedo di maternità e quanto al congedo di paternità?

Nel caso del congedo di maternità, Jung von Matt offre 16 settimane con retribuzione al 100%. A partire dal 2021, i padri riceveranno quattro settimane di congedo di paternità con una retribuzione del 100%.

 

È consentito l'home office e, se sì, con quale frequenza?

Sì, abbiamo una politica di "lavoro da qualsiasi luogo". I dipendenti possono decidere dove lavorare in qualsiasi momento. La quota di home office varia molto da dipendente a dipendente e dipende dai ruoli e dalle fasi del progetto. Attualmente il tasso di occupazione dell'agenzia è di circa il 40%.

 

Qual è l'attuale quota di donne?

Attualmente, la percentuale è del 48% per tutti i dipendenti dei settori delle agenzie. Tuttavia, è significativamente più bassa per le posizioni manageriali. Ci stiamo lavorando.

 

Assumete stagisti?

Sì, tra l'altro nell'ambito del programma di tirocinio "Future Creative Leaders". L'obiettivo: conoscere tutte le aree di un'agenzia creativa e poi decidere in che direzione far evolvere il progetto.

 

Organizzate eventi di gruppo?

Sì, nei singoli team, ma anche in tutta l'agenzia. I weekend sulla neve, le giornate di check-up e le feste di Natale sono leggendarie. Quest'anno, grazie a Corona, abbiamo reinterpretato molti eventi e cercato dei format che fossero fattibili e allo stesso tempo stimolanti. Crediamo che la cultura aziendale debba essere vissuta anche in tempi di crescente separazione spaziale, forse più che mai. Per questo abbiamo investito molto anche durante la chiusura per creare esperienze condivise.

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La leggendaria festa di Natale di JvM.

Avete un cane dell'agenzia o un'altra mascotte?

Abbiamo diversi cani che entrano ed escono dall'agenzia. Ma il nostro animale araldico è ancora il cavallo di Troia.

 

Dove si beve la birra dopo il lavoro?

Nel "Rössli", il pub della nostra agenzia, sulla terrazza sul tetto della Wolfbachstrasse o nel "Kantine" della Weberstrasse. Oppure all'aperto in un grande pub.

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Un'immagine dei tempi precedenti a Corona: la troupe di Jung-von-Matt sulla terrazza sul tetto della Wolfbachstrasse.

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