Saluti dal Ministero dell'Interno - Episodio 2: Daniel Zuberbühler, Sir Mary

Lavorare da casa in ufficio: Daniel Zuberbühler di Sir Mary coglie l'occasione e prende posto nei locali vuoti dell'agenzia. Tutto solo. Werbewoche.ch gli ha fatto compagnia da lontano nell'ambito della serie "Saluti dall'ufficio di casa".

IMG_6022-t

Daniel Zuberbühler ha co-fondato Sir Mary quasi quattro anni fa. L'agenzia è ora "Digital Agency of the Year" e "Newcomer Agency DACH". Zuberbühler, padre di quattro figli, è stato nominato "Advertiser of the Year" nel 2018.

 

Werbewoche.ch: Da quanto tempo lavora in un ufficio a domicilio?

Daniel Zuberbühler: All'inizio della scorsa settimana, abbiamo deciso di iniziare la prova generale giovedì. Volevamo definire tutti i processi in modo organizzato, piuttosto che andare spontaneamente da 0 a 100. Col senno di poi, si è rivelata la decisione giusta.

 

Tutta la vostra agenzia ha un ufficio in casa?

A parte me, sì. Ogni tanto qualcuno viene a prendere qualcosa.

 

Avete dovuto affrontare problemi tecnici durante l'allestimento del vostro posto di lavoro?

Finora il passaggio è avvenuto senza problemi, poiché fin dalla nostra fondazione abbiamo integrato il lavoro flessibile con gli strumenti digitali nella nostra routine quotidiana.

 

Dove vi siete sistemati?

Ho potuto scegliere tra la camera da letto di casa e l'ufficio. Ho optato per quest'ultima. Chi vuole sdraiarsi sul letto durante una videoconferenza?

20200317-Dani-Pressemitteilung-Werbewoche-Bild1-pg

Di cosa avete bisogno per poter svolgere il vostro lavoro?

Internet.

 

È difficile separarsi a sufficienza quando i bambini sono a casa?

Questo è il motivo principale per cui ho deciso di non lavorare da casa. Con quattro bambini piccoli, c'è sempre molto da fare.

 

Avete esperienza di home office o è la prima volta che lo fate?

Personalmente, non sono mai stato un tipo da home office. L'interazione personale con gli altri signori e signore è estremamente importante per me.

 

Sulla base delle prime esperienze: Quali processi sono difficili rispetto alla normale vita quotidiana di un'agenzia?

Spesso mi sento un misto tra un presentatore radiofonico e un call center.

 

Che tipo di lavoro va bene?

Praticamente tutti, se tutti sono concentrati. Anche le nuove riunioni di lavoro. Sono ancora più efficienti perché si può iniziare più rapidamente invece di guardare lunghi filmati di casi.

 

C'è qualcosa che funziona ancora più facilmente o più produttivamente da solo?

Concentrazione.

IMG_6030-t

La fase di home office dovrebbe durare più a lungo: Cosa fate per evitare che il soffitto vi cada in testa?

  • Le conversazioni non vengono cancellate.
  • Le relazioni non vengono cancellate.
  • La creatività non viene cancellata.

 

Cosa le manca di più della vita quotidiana dell'agenzia?

La fase attuale avrà un grande impatto su tutti noi. È anche una grande opportunità per sperimentare nuovi modi di lavorare. Tuttavia, lo scambio non pianificato continuerà a promuovere nuove idee.

 

Come tutti sappiamo, ogni cosa ha i suoi lati positivi. Che cosa c'è nella vostra attuale situazione di home office?

Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, anche in Svizzera si assisterà a un aumento dell'utilizzo dei canali digitali che raramente abbiamo visto prima. Ora più che mai contano i buoni contenuti e una tonalità adeguata alle circostanze. Niente è più come prima. E nessuno sa cosa ci riserverà il domani, figuriamoci tra un mese. Là fuori sta accadendo qualcosa che non è mai accaduto prima. A chi interessa la pubblicità? Quando la gente litiga per la carta igienica? Questa sarà una grande sfida e un'opportunità per tutti i marchi e quindi anche per noi.

Il coronavirus ha la società saldamente in pugno. Chi può stare a casa, sta a casa. Anche l'industria della pubblicità e della comunicazione sta spostando su larga scala le attività verso l'home office. Con la serie "Greetings from the Home Office", Werbewoche.ch fa luce sulla vita lavorativa quotidiana tra le quattro mura di casa.

Pubblicato finora:

Altri articoli sull'argomento