Processo e fusione SNK

Le due agenzie Process e SNK si fondono. A metà luglio, il team di SNK si trasferirà presso Process in Giesshübelstrasse a Zurigo. Entrambi i marchi rimarranno sul mercato fino alla fine dell'anno, per poi fondere le due agenzie nel gennaio 2020.

process-snk

I quattro soci dell'agenzia nata dalla fusione di Process e SNK: Martin Kessler (Process), Armin Niederberger (SNK), Bärbel Fritz (Process) e Oscar Todeschini (SNK) (da sinistra).

 

Oscar Todeschini e Martin Kessler assumeranno la direzione della nuova organizzazione come co-CEO a partire da agosto. Bruno Manser, Digital Creative Director, continuerà a far parte del team di gestione. Secondo il comunicato stampa, per completare il team di gestione si sta ancora cercando un Consulting Director. Rolf Schläpfer, esperto di comunicazione e branding e attuale partner di Hirzel.Neef.Schmid.Konsulenten, è stato assunto come Presidente del Consiglio di Amministrazione. I precedenti membri del consiglio di amministrazione Markus Gut, Fabian Bertschinger e Martin Fawer (Process) e Daniel Kraft (SNK) lasciano le agenzie su loro richiesta, indipendentemente dalla fusione di Process e SNK, per perseguire nuove opportunità professionali. Gut, Bertschinger e Fawer passano a Farner Consulting (Werbewoche.ch).

La nuova organizzazione, con sedi a Zurigo, Shanghai e Taipei, impiega 34 persone e ha competenze chiave nelle aree della strategia di marca, del digital branding, della comunicazione di marca e della brand experience. L'elenco delle referenze comuni comprende aziende rinomate come UBS, Phonak, SIX Group, EKZ, Migros, Mövenpick, VBZ e Feller.

Martin Kessler: "Conosciamo il team SNK da molti anni. Anche Oscar Todeschini e io abbiamo lavorato insieme in passato. Anche se per anni siamo stati diretti concorrenti, il nostro rapporto è sempre stato molto fiducioso e caratterizzato dal rispetto reciproco per la competenza professionale e la qualità del lavoro. Questa fiducia e stima reciproca costituiscono ora anche la base per il futuro insieme".

Oscar Todeschini: "Nella sua storia SNK ha subito una trasformazione simile a quella di Process: da agenzia di design a specialista di branding completo. Insieme saremo in grado di offrire più velocemente e meglio alcuni temi e servizi molto richiesti nel contesto della digitalizzazione, soprattutto nelle aree dello sviluppo del marchio, della brand experience e del brand management."

Sia Kessler che Todeschini sono convinti che in futuro la gestione del marchio avverrà sempre più in stretta collaborazione tra aziende, agenzie e specialisti e che un'agenzia, per essere un partner competente e attraente per le aziende, ha bisogno di una certa dimensione, di una gamma ampliata di servizi e di un accesso situazionale ai migliori specialisti del mercato.

Altri articoli sull'argomento