Station fonda lo spin-off Serious Work con uffici a Zurigo e Lisbona

Serious Work nasce come piccola agenzia agile che si concentra sulla consulenza tecnica e sullo sviluppo di prima classe. Con sede a Zurigo e Lisbona, l'azienda si posiziona come partner tecnico per aziende, start-up e agenzie e soddisfa la domanda di sviluppo di alta qualità a condizioni interessanti.

serious_team_enrico_andrea_carlos-t

Il numero di progetti digitali nel settore della comunicazione e della pubblicità è in aumento da anni, mentre l'offerta tecnica in questo Paese è in ritardo. Progetti complessi, requisiti di alta qualità e tecnologie diverse: le dinamiche del mercato richiedono cluster agili e risorse tecniche flessibili.

La risposta alla crescente domanda è Serious: la tech agency per l'artigianato digitale ai massimi livelli. Da gennaio 2018, il team di esperti di Zurigo e Lisbona offre soluzioni su misura per le esigenze di business di agenzie, start-up e aziende. "Con Serious, integriamo idee forti con competenze tecniche. Puntiamo a collaborazioni a lungo termine e offriamo ai nostri clienti lo sviluppo di progetti a 360 gradi: dalla consulenza alla codifica", spiega Andrea Dätwiler.

Serious è stata lanciata da Station. Lo spin-off opera in modo indipendente e dispone di una propria rete e base di clienti. Il suo posizionamento, l'attenzione alla tecnologia e la composizione del team la distinguono dalle agenzie creative.

SERIOUS_Website_Devices_02

Lean e Agile

Nei primi mesi, Serious ha già realizzato progetti per Amnesty International, Bligg e M-I-Systems, e altri progetti sono già in cantiere. La struttura snella sarà mantenuta anche in futuro: "A seconda delle esigenze, possiamo garantire ai nostri clienti le migliori soluzioni di sistema grazie al ridimensionamento dinamico del team", afferma Andrea Dätwiler. In qualità di amministratore delegato di Zurigo, il project manager esperto del settore assumerà il ruolo esecutivo insieme a Enrico Bozzolini come responsabile tecnico di Zurigo e Carlos Martinho come responsabile dello sviluppo di Lisbona. Membri del consiglio di amministrazione e fondatori sono Patrick Stoll e Osiris Roost.

In linea con il motto "Act local, source global", l'azienda sta anche unendo le forze con il team portoghese. "Lisbona è attualmente l'hotspot della scena tecnologica e delle start-up. Lavorando con sviluppatori di talento, stiamo portando questa spinta innovativa a Zurigo", afferma Enrico Bozzolini, spiegandone i vantaggi. E continua: "Conosciamo meglio i nostri clienti e i loro prodotti. Come interfaccia, prendiamo la guida del progetto e della tecnica e siamo a disposizione per consigliare i nostri clienti in loco".

SERIOUS_Website_Desktop_iPad

"Utilizziamo in particolare le agenzie come partner".

Serious_Andrea_white_small

Werbewoche: Cosa c'è dietro il nome "Serious Work"?

Andrea Dätwiler: Con la S maiuscola di collegamento, Serious e Station indicano il rapporto familiare. Tuttavia, il nome dell'azienda Serious Work trasmette soprattutto il fatto che prendiamo sul serio il nostro mestiere, in particolare il nostro ruolo di partner, senza rinunciare a un sano ammiccamento.

Come si differenzia il posizionamento di Serious da quello di Station?

Mentre Station combina gli ABC del successo digitale e offre un pacchetto completo per i clienti diretti attraverso lo sviluppo di applicazioni, branding e contenuti, i servizi di Serious sono rivolti ad agenzie e start-up che richiedono servizi tecnici. Per questo ci concentriamo sulle partnership all'interno di un quadro tecnico: Consulenza, ideazione e implementazione di soluzioni tecniche di ogni tipo.

Cosa può fare Serious che Station non può fare?

Serious agisce in modo flessibile e rapido, adattando i progetti alle esigenze specifiche dei clienti senza mantenere strutture fisse. La competenza interdisciplinare è sempre disponibile grazie all'esperienza pluriennale di tutti i membri del team e a una rete di partner.

Quali sono i vantaggi per un'agenzia di lavorare con Serious piuttosto che con Station?

Grazie al suo piccolo team e alla sua struttura agile, Serious è in grado di offrire condizioni interessanti e processi snelli. Come partner, siamo particolarmente avvantaggiati per le agenzie che offrono il servizio ai loro clienti, così come per le piccole start-up innovative e le aziende che hanno bisogno di una collaborazione scalabile. Mentre Station è molto forte dal punto di vista creativo, Serious è specializzata nell'innovazione tecnica ed è felice di lasciare ad altri la guida creativa.

Come è nata la sede di Lisbona?

Lisbona è il centro europeo dell'industria tecnologica, la Silicon Valley del nostro continente. Il livello di istruzione è elevato, la gente parla molto bene l'inglese e ha una forte spinta all'innovazione tecnica e alla qualità, che si integra perfettamente con il nostro team in Svizzera.

Quali sono i vantaggi per Serious di avere una filiale in Portogallo? Si tratta anche di costi del personale?

Consideriamo i team internazionali come un modello di lavoro del futuro che allarga i nostri orizzonti e toglie la pressione dal rigido mercato del lavoro in Svizzera. Come già detto, Lisbona offre una forte scena di start-up con una scena tecnologica attiva e altamente istruita e un bacino di idee e talenti. I risparmi in termini di costi del personale ci sono, ma sono piccoli e quindi trascurabili: Da un lato, lavoriamo insieme a un team internazionale sui progetti e non li esternalizziamo completamente; dall'altro, Lisbona non è più un'attrazione per gli addetti ai lavori come hub tecnologico - anche questo mercato del lavoro sta diventando più competitivo.

Cosa rientra nel termine "artigianato digitale"?

Uniamo un'esperienza pluriennale nello sviluppo e nella gestione di progetti di ogni tipo di realizzazione digitale. Siamo specializzati in consulenza, ideazione e implementazione (codifica) di soluzioni personalizzate per i nostri clienti. Siamo specializzati nelle ultime tecnologie e manteniamo un vivace scambio con l'industria. Il costante aggiornamento è un altro requisito indispensabile per poter sviluppare moderni strumenti personalizzati per i nostri clienti.

Come dovrebbe svilupparsi l'agenzia? È prevista un'espansione o volete rimanere piccoli e snelli?

Stiamo ampliando costantemente la nostra rete di partner per offrire ai nostri clienti competenze provenienti dalle migliori fonti. Il nucleo centrale di specialisti selezionati a Lisbona e Zurigo rimarrà al suo posto per mantenere i nostri processi semplificati. Tuttavia, a causa delle numerose richieste di progetti, non è possibile escludere completamente una crescita.

Intervista: hae

Altri articoli sull'argomento