Ex dipendenti di Process fondano una nuova agenzia di sviluppo del marchio a Zurigo

Hanno supervisionato i rebranding di clienti come BKW, Famigros, KKL Luzern e Marché Mövenpick e hanno svolto un ruolo fondamentale nella loro realizzazione: da aprile, gli ex dipendenti dell'agenzia di branding Process, Elmar Müller (strategia), Selina Eugster (design) e Andy Lang (design), gestiscono la propria agenzia con il nome di "Solid Identities".

neue-agentur

La visione comune di rendere i marchi più facili e allo stesso tempo più efficaci da implementare nella vita di tutti i giorni attraverso basi strategiche e concettuali intelligenti è stata solo una delle motivazioni per la fondazione dell'agenzia. "Siamo un team ben coordinato da anni e ci completiamo perfettamente a vicenda, sia dal punto di vista professionale che personale. Volevamo trarre vantaggio da questo", spiega Selina Eugster. Inoltre, l'agenzia, con sede in Gotthardstrasse 53 a Zurigo, è convinta che il futuro apparterrà a una nuova generazione di agenzie: piccole, focalizzate, agili e ottimamente collegate tra loro.

Le persone vogliono marchi che siano utili per loro

I marchi non sono mai stati così importanti per le persone come oggi. Questo è ovvio per i tre fondatori dell'agenzia. Elmar Müller vede una delle ragioni principali nella trasformazione digitale: "Sta cambiando radicalmente il nostro mondo - tecnologicamente, economicamente, ma soprattutto socialmente. Per molte persone, sia come consumatori che come dipendenti, questo è un periodo di incertezza, di domande e di riorientamento. Sono alla ricerca di un significato, di un orientamento, di un sostegno e di una motivazione - proprio ciò che un marchio ben costruito può offrire loro".

Costruire tali marchi è anche l'obiettivo dei tre partner dell'agenzia. Per raggiungere questo obiettivo, sviluppano i marchi insieme ai loro clienti in modo incentrato sulle persone, ossia basandosi coerentemente sulle aspettative, le esigenze e i valori dei gruppi target. "Oltre alla prospettiva del consumatore, per noi è essenziale anche quella dei dipendenti", spiega Selina Eugster, aggiungendo: "Perché i marchi sono definiti in ultima analisi dalle persone che li usano nella vita quotidiana, li vivono e li portano nel mondo esterno. Sono loro a dare credibilità al marchio. Senza di loro, il marchio rimane al massimo una promessa vuota".

Insieme, i tre titolari di Solid Identities riuniscono nella loro agenzia circa 35 anni di esperienza nell'ambiente dei marchi internazionali. Hanno lavorato per agenzie rinomate come Peter Schmidt Group, Wolff Olins, Landor Associates, Interbrand e Tom Dixon. I loro progetti hanno vinto numerosi premi internazionali di design e branding.

Anche Selina Eugster non vede l'ora di lavorare con questo team di esperti: "Con Elmar, abbiamo un esperto stratega del marchio con un background HSG e una mentalità digitale influenzata da Hyper Island. Andy è un creativo esperto di tecnologia con un'immensa conoscenza della tecnologia di produzione. Insieme a me, designer dal pensiero fortemente sistemico e con un debole per i mondi coerenti dei marchi, formiamo un pacchetto complessivo ideale per i nostri clienti".

Altri articoli sull'argomento