Nuovo centro di competenza per la comunicazione sportiva a Berna

L'agenzia di marketing sportivo FairMatch si è trasferita presso l'agenzia By the Way Communications in Wildhainweg 16 a Berna.

btw

By the Way e FairMatch hanno quindi avviato una partnership, unendo il loro know-how e la loro rete e formando un nuovo centro di competenza per la comunicazione e il marketing sportivo sotto lo stesso tetto. Entrambe le agenzie sono da anni radicate nel settore dello sport attraverso vari progetti e mandati, principalmente in Svizzera, ma in alcuni casi anche a livello internazionale.

By the Way Communications può contare su una grande esperienza. Fondata 20 anni fa, l'agenzia full-service ha maturato competenze ed esperienze nelle discipline classiche della comunicazione online e offline, con un focus sulle relazioni pubbliche. Dalla passione per la comunicazione, dall'entusiasmo per il digitale e dall'attitudine alla creatività, By the Way Communications sviluppa servizi di consulenza nelle aree strategiche di business dell'editoria digitale (produzione di formati digitali, interattivi e multimediali - ad esempio, il primo fan magazine digitale di Cristiano Ronaldo e la trasformazione della carta stampata in media digitali), dei social media (community building e community management) e del marketing individuale per atleti professionisti svizzeri di fama internazionale come Diego Benaglio e Roman Josi. Da gennaio, l'agenzia dispone anche di una propria unità di e-sports, assumendo così un ruolo di pioniere nazionale in un segmento caratterizzato da enormi tassi di crescita a livello mondiale. Tra le attività e i clienti di lunga data di By the Way Communications figurano anche diversi impegni nel golf, l'Associazione Svizzera di Calcio e il programma nazionale per una maggiore attività fisica tra la popolazione "Coop Gemeinde Duell von Schweiz.bewegt".

Richard Hurni, co-proprietario e amministratore delegato di By the Way Communications: "Il team di FairMatch possiede un know-how complementare al nostro portafoglio, in particolare nel settore del marketing e delle sponsorizzazioni. Insieme, le nostre aziende possono offrire una consulenza a 360 gradi su comunicazione e marketing, soprattutto per i clienti del mondo dello sport".

Simon Laager, fondatore e CEO di FairMatch, aggiunge: "Non vediamo l'ora di sfruttare queste sinergie e siamo convinti che saremo in grado di offrire un entusiasmante valore aggiunto ai nostri clienti attuali e, in collaborazione con il team di By the Way, anche ai nuovi clienti."

Con un team di quattro persone, FairMatch realizza spettacoli speciali interattivi per lo sport e il tempo libero per le esposizioni pubbliche di Bernexpo (BEA) e MCH Group (ad esempio Muba Basel) in collaborazione con associazioni sportive e sponsor. I progetti pluripremiati "Swisscom Giga-Welle", come anteprima del surf svizzero, o "Mobiliar Indoor Sports", in cui è stata realizzata una palestra mobile insieme alle quattro associazioni sportive indoor del BEA, o ancora la Schwing Arena con Emmentaler Svizzera e la Federazione Svizzera di Wrestling, sono alcuni esempi di misure integrate di live com che sono state realizzate come soluzioni full-service, dall'idea e dal concetto al marketing, alla comunicazione, al lavoro sui media e alla realizzazione. L'unità Eventi, invece, si limita al lavoro di marketing, comunicazione e media, ad esempio per i Campionati europei di beach volley 2016 o per il nuovo grande evento ciclistico bernese "Hallo Velo", mentre il tradizionale torneo di calcio Uhrencup a Grenchen e Bienne viene realizzato come produzione interna tramite ST Competition & Consulting GmbH. Nell'unità Associazioni sportive, FairMatch è responsabile del marketing e delle sponsorizzazioni per le associazioni sportive nazionali Swiss Curling e Swiss Orienteering, nonché della comunicazione e del lavoro con i media per queste ultime.

Altri articoli sull'argomento