Farner acquista Yjoo

Farner Consulting rileva Yjoo Communications all'inizio del 2017.

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Con questo passo, la società di consulenza Farner Consulting, gestita in proprio, amplia la propria gamma di servizi alla comunicazione di marca e rafforza il proprio reparto creativo. Le ulteriori sedi di San Gallo, che saranno ulteriormente ampliate con il marchio "Yjoo by Farner", e di Lugano sottolineano l'importanza della prossimità regionale nella comunicazione.

Allo stesso tempo, i servizi Farner esistenti di relazioni pubbliche, public affairs, digitale, social & community marketing, cambiamento e pubblicità saranno integrati strategicamente. La fusione crea la prima società di consulenza di comunicazione veramente integrata in Svizzera.

"Sotto la spinta della convergenza e del cambiamento dei media, sta nascendo l'agenzia più completa della Svizzera in termini di competenze, settori, contenuti, regioni e metodologia. Che si tratti di PR, campagne, pubblicità o marketing digitale, che si tratti di temi di consumo, aziendali, politici, sanitari o finanziari, i clienti non troveranno da nessuna parte una potenza comunicativa paragonabile", scrive Farner in un comunicato.

Martin Zahner, in precedenza azionista di maggioranza e presidente del Consiglio di amministrazione di Ykpp, diventerà vicepresidente del Consiglio di amministrazione e partner di Farner Consulting; si concentrerà sullo sviluppo strategico del business e sulle relazioni con i clienti chiave. Nina Krucker, che in precedenza ha lavorato per Yjoo, diventa partner di Farner e membro del team di gestione della nuova unità Brand Communications presso la sede di Zurigo. Samuel Güttinger dirige l'ufficio di San Gallo e si unisce al team di gestione di Farner. Marco Werder rappresenterà Farner Consulting in Ticino.

Con campagne creative, di contenuto e di stakeholder per clienti importanti come Coop, McDonald's, Nespresso, SBB, IWC, l'Ufficio Federale della Sanità Pubblica, OpenAir St. Gallen e un ampio portafoglio clienti nel settore pubblico e delle PMI, Yjoo si è affermata in soli sei anni nel gruppo di punta della scena agenziale svizzera. I clienti di Yjoo continueranno a essere serviti dai loro attuali consulenti e beneficeranno ora di una gamma ancora più ampia di servizi, dalla ricerca, strategia e consulenza alla creazione e al know-how digitale dell'agenzia Farner Consulting.

Farner Consulting si è già posizionata in modo coerente e più ampio negli ultimi anni e l'integrazione di Yjoo è il prossimo passo logico in questo percorso. Le aree della pubblicità e della creazione, del digitale, del social & community marketing e della comunicazione del cambiamento sono state notevolmente ampliate. Così come la divisione Public Affairs/Relazioni governative. L'agenzia è cresciuta di oltre il 40% negli ultimi anni e prima della fusione contava oltre 100 dipendenti. In futuro, Farner Consulting impiegherà quasi 140 persone, raggiungerà un fatturato netto annuo di circa 25 milioni di franchi svizzeri e avrà uffici a Zurigo, Berna, Losanna, Ginevra, San Gallo e Lugano.

Roman Geiser, azionista di maggioranza e CEO di Farner Consulting, commenta: "Farner ha sempre avuto una posizione eccellente nella comunicazione aziendale e negli affari pubblici. Quello che ci mancava era un forte team di brand e di consumer/lifestyle. Con la fusione, le nostre competenze in questo settore cresceranno in modo significativo. Inoltre, potremo anche rafforzare il nostro reparto creativo". Geiser continua: "Insieme al reparto creativo e alla nostra unità digitale, la comunicazione per i marchi avrà un ruolo ancora più importante nell'offerta di Farner". Anche la nuova sede di San Gallo Yjoo by Farner ci completa".

Martin Zahner, azionista di maggioranza di Yjoo, spiega: "La nuova costellazione è orientata al futuro. Farner non è un'agenzia di PR, pubblicità, digitale o altro, ma l'agenzia più convergente con uffici in tutta la Svizzera. Sono felice per il nostro team e per me stesso che la storia di successo di Yjoo continui in Farner. Manteniamo una comprensione congruente di ciò che costituisce una comunicazione efficace e di come il cambiamento dei media stia portando a una maggiore richiesta da parte dei clienti di comprensione del marchio e di competenze digitali e creative."

Foto: Samuel Güttinger, Nina Krucker, Martin Zahner e Roman Geiser (da sinistra)

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