Tendenze del design grafico 2024: ribellione alla perfezione

Quali sono le tendenze del design grafico che segneranno i marchi nel 2024? Per scoprirlo, VistaPrint ha fatto appello all'esperienza della comunità internazionale di design 99designs by Vista.

Patrick Llewellyn, vicepresidente dei servizi digitali e di design di VistaPrint, afferma: "L'anno scorso è stato caratterizzato dall'ascesa fulminea dell'intelligenza artificiale (AI) nel mainstream. Il rapido ritmo dello sviluppo tecnologico sta cambiando anche la cultura visiva in modi eccitanti e talvolta inquietanti".

Nel 2024, i designer e i marchi si concentreranno sull'imperfezione. Contrastano l'estetica sempre più sofisticata dell'IA generativa sperimentando con l'imperfetto e spingendo i confini creativi. Dalla qualità digitale e onirica dell'ipersurrealismo 3D agli stili caotici come il cluttercore, la distruzione digitale e la grafica dei graffiti.

"Queste tendenze anticipano stili audaci e avventure grafiche che ci accompagneranno nel nuovo anno. Esse celebrano la creatività umana e permettono ai marchi di distinguersi per la loro individualità in un mercato affollato", aggiunge Llewellyn.

Ecco le tendenze del design di 99designs per il 2024

 

  1. Fusione futura: Il design futuristico incontra una simpatica concretezza. I colori marroni, blu e neri costituiscono la base, mentre i toni brillanti del viola e del rosa neon creano un contrasto. L'estetica dark, gli elementi scintillanti e i caratteri digitali creano un legame tra innovazione e umanità.
  2. Ipersurrealismo 3D: Il mix di disegni 3D iperrealistici e surreali, colori vivaci e font sperimentali consente un'audace espressione di sé. Dalle divertenti mascotte alle infografiche, questa tendenza incoraggia la positività e la creatività giocosa.
  3. Griglie per bento box: Disposizione artistica di scatole di diverse dimensioni per strutturare le informazioni. Forma una scatola contigua più grande, simile agli scomparti di una bento box. Enfatizza le gerarchie delle informazioni e consente una presentazione dinamica dei contenuti in uno spazio limitato.
  4. Cluttercore: Supera il massimalismo grazie all'uso di eccessi e stravaganze. Celebra tratti audaci, colori vivaci e sovrapposizioni deliberate di grafiche per un'espressione forte e positiva dell'individualità.
  5. Gonfiabile 3D: Design nostalgico con rosa bubblegum, sfumature di blu e colori abbaglianti che strizzano l'occhio agli anni 2000. I caratteri e le forme vivaci creano un'estetica giocosa e favoriscono una calda connessione con i gruppi target.
  6. Distruzione digitale: Una tendenza ribelle che trasforma immagini frammentate e complesse di circuiti stampati e tecnologia in composizioni di grande impatto visivo. Pixelation, effetti glitch e colori al neon brillanti rompono con l'estetica chiara di altre tendenze incentrate sulla tecnologia.
  7. Rilancio a mano libera: Ispirato al wabi-sabi, sottolinea la bellezza dell'imperfezione. Delicate linee disegnate a mano creano armonia e calma attraverso toni analogici o tonalità complementari.
  8. Anime in grassetto: Questa tendenza del design grafico riprende i tratti caratteristici degli anime: dai personaggi esagerati all'energia espressiva e alle immagini accattivanti. Ciò che distingue Anime Bold sono i colori vivaci e brillanti che danno vita allo stile esagerato degli anime. Le illustrazioni utilizzano spesso uno stile di linea unico che combina il fascino dell'arte disegnata a mano con uno stile da cartone animato.
  9. Talee da giardino: Utilizza forme e colori botanici in stile collage, ispirandosi a Henri Matisse. Crea un'estetica naturale e artigianale come contrappunto al mondo digitale.
  10. Graffiti grafici: Combina elementi dei graffiti e degli anni '80 per creare un'estetica moderna. Combina elementi industriali, degrado urbano, testi e simboli dipinti con lo spray per creare un'esplosione visiva che celebra il mondo dell'arte di strada.

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