Un decollo con stile

Swiss e Publicis Groupe stanno dimostrando che anche i rapporti tra clienti e agenzie possono concludersi armoniosamente. Mentre Publicis utilizza i social media per questo scopo, la compagnia aerea si affida ai manifesti.

Come si fa a chiudere un rapporto cliente-agenzia di lunga data con stile e senza "cattivo sangue"? Publicis Groupe Switzerland e la compagnia aerea Swiss lo stanno dimostrando. Quest'ultima ha annunciato a fine settembre che lavorerà con Thjnk come capofila a partire dal 2024. (Werbewoche.ch riporta). Ciò ha posto fine alla collaborazione con Publicis, che si può quasi definire storica nel dinamico settore della comunicazione.

Ma invece di sfogare la rabbia verso l'interno - o addirittura verso i clienti in partenza - Publicis ha risposto con umorismo, grandezza e con un post su LinkedIn piuttosto insolito per il settore: "mjst" era il nome dei colleghi che avevano vinto il pitch per il mandato svizzero. Le righe di accompagnamento rivelavano rammarico, ma anche gratitudine e apprezzamento per il cliente e la concorrenza: "A volte è necessario chiamare le cose con il loro nome. Siamo incredibilmente dispiaciuti di vedere il nostro cliente Swiss International Air Lines partire dopo quasi 15 anni. Vi auguriamo un atterraggio tranquillo e ci congratuliamo con i nostri colleghi di thjnk Zurich per aver vinto il pitch. Potete aspettarvi un grande cliente!". Il post è piaciuto a circa 270 persone.

 "Vendetta" sui soggetti OOH

 Nei giorni precedenti il Natale, Swiss ha ricambiato il favore con una serie di soggetti OOH collocati direttamente presso la sede di Publicis nella Stadelhoferstrasse di Zurigo. Non sono solo un ricordo visivo delle campagne realizzate insieme, ma anche un espressivo "grazie", racchiuso nello slogan "Un viaggio insieme. Innumerevoli bei ricordi".

Un inchino all'agenzia, che Publicis-ECD Rob Hartmann ha commentato così la richiesta: "Anche il dolore connette. Sembra strano, ma è così. Chiunque abbia attraversato insieme le difficoltà per 13 anni sa cosa intendiamo. Ricevere un saluto d'addio così bello direttamente sulla porta di casa ci aiuta almeno un po' a superare il dolore della separazione. Diciamo 'mjst' un'ultima volta e auguriamo a Swiss un volo sicuro".

Altri articoli sull'argomento