"Quello che mi piace della rete Waterfront è lo scambio e il talento creativo".

Shining, Seed e Farbfilm sono nomi noti nel settore della pubblicità e dei film su commissione, ma la loro collaborazione nella rete Waterfront, che ha svolto un ruolo importante nel dare forma alla creatività nel settore dei film su commissione in Svizzera, è meno conosciuta. In un'intervista esclusiva, i fondatori condividono i dettagli della loro collaborazione.

Da sinistra: Stefan Bircher (Shining Film AG), Felix Courvoisier (Seed), Flo Brunner (Farbfilm Studio GmbH)

 

Werbewoche: Felix Courvoisier, Stefan Bircher e Flo Brunner, voi siete Waterfront. Potete spiegarci cos'è Waterfront?

Stefan Bircher (Shining Film AG): Waterfront è il nome della nostra associazione, che abbiamo scelto 16 anni fa. È stato il momento in cui abbiamo richiesto insieme l'edificio qui vicino al lago a Wollishofen. Formiamo una rete di tre società di produzione cinematografica con offerte diverse, ma con un programma in gran parte coerente. Lavoriamo tutti sotto lo stesso tetto e condividiamo le spese generali.

Felix Courvoisier: (Seed Audio-Visual Communication AG) Esattamente, gestiamo un'infrastruttura comune, dai parcheggi all'IT. Abbiamo un sistema comune di fatturazione e assicurazione, condividiamo veicoli e strutture di post-produzione e server e compriamo persino i post-it insieme. Lavorare insieme ci permette di ottenere efficienza e un'infrastruttura moderna che, in ultima analisi, va a vantaggio dei nostri clienti.

Flo Brunner (Farbfilm Studio GmbH): In questo modo, mettiamo in comune le nostre risorse per un'attuazione efficace dei progetti. C'è più tempo per l'innovazione e lo sviluppo dei talenti. Apprezzo lo scambio costante nei team sui progetti, le chiacchierate da nerd la sera davanti a una birra e il fatto che si incontrino idee provenienti da "bolle" diverse.

 

Che cosa apprezzate particolarmente l'uno dell'altro?

Stefan Bircher: Quello che apprezzo di Felix è la sua lealtà e la nostra collaborazione senza drammi durante tutto questo tempo. Di Flo apprezzo soprattutto il fatto che abbia portato una ventata di aria fresca nella nostra rete. Il suo team condivide gli stessi valori di lealtà e onestà di Felix. Grazie di cuore a entrambi!

Flo Brunner: Essendo il membro più giovane, apprezzo particolarmente la compostezza di Stefan. Quando mi trovo di fronte a un complesso rompicapo del produttore, lui riesce a fare chiarezza con la facilità di una conversazione lunga quanto un espresso.

Felix Courvoisier: Con Flo, apprezzo la sua energia e le idee fresche che apporta. Il suo approccio ai progetti e la collaborazione con il team portano una nuova prospettiva alla nostra rete.

 

C'è qualcosa di Felix che ti infastidisce?

Flo Brunner: L'instancabile precisione di Felix a volte mi infastidisce. Si occupa dei dettagli in modo molto preciso, forse ha anche un po' di disturbo ossessivo compulsivo.

 

Felix, c'è qualcosa di Stefan che ti infastidisce?

Felix Courvoisier: Stefan è un grande appassionato di auto d'epoca. Ha la benzina nel sangue e, in quanto persona con una coscienza ecologica, questo non mi va sempre a genio.

 

E Stefan Bircher, c'è qualcosa di Flo che la infastidisce?

Stefan Bircher: Flo ha sempre la testa piena di lanugine, il che è positivo per il Waterfront. Ma a volte mi infastidisce anche perché mi ricorda che sto invecchiando.

 

Ognuno di voi gestisce una propria attività. Potete darci una breve panoramica delle vostre rispettive attività?

Stefan Bircher: La Shining Film AG opera nel settore cinematografico da 16 anni, producendo film su commissione e progetti di finzione. Caroline Braun, Sophie Toth, Leonardo Sanfilippo e io condividiamo e gestiamo la Shining in modo paritario.

Felix Courvoisier: Con Seed siamo specializzati nella comunicazione aziendale con mezzi cinematografici, che si tratti di filmati d'immagine, di apertura di eventi o di filmati per la comunicazione interna, per citare solo alcuni esempi.

Flo Brunner: Dirigo Farbfilm Studio, un giovane studio creativo. Favoriamo la sinergia tra talenti, registi, grafici e media diversi. Il nostro lavoro si distingue perché si allontana dal banale, si distingue e si sente vicino alla vita.

 

In che modo i vostri clienti beneficiano della rete Waterfront?

Felix Courvoisier: La nostra dimensione di rete ci permette di condividere esperienze e risorse. Ad esempio, condividiamo informazioni su fornitori e liberi professionisti o sulle attrezzature, rafforzando le nostre conoscenze e competenze.

Stefan Bircher: Grazie alla nostra rete, possiamo portare avanti progetti comuni, come l'attuale sforzo di utilizzare in modo proficuo le offerte di IA nella nostra produzione quotidiana. Ma soprattutto possiamo anche assumere insieme, il che è un grande vantaggio, soprattutto per quanto riguarda il nostro metatema, la promozione dei giovani talenti.

Flo Brunner: Come start-up, è stato estremamente prezioso per noi avere accesso a un'infrastruttura esistente e a un'esperienza cumulativa di diverse centinaia di anni. Questo ci ha rafforzato enormemente nei nostri primi anni.

Felix Courvoisier: Inoltre, gestiamo un'infrastruttura informatica e di post-produzione condivisa per garantire la sicurezza dei nostri dati. I nostri clienti possono essere certi che i loro dati sono sempre protetti al massimo livello.

 

Ora conosciamo meglio Waterfront e le vostre aziende. Come vede il futuro dell'industria cinematografica legata alla pubblicità e al mercato?

Felix Courvoisier: Indipendentemente dagli sviluppi tecnologici, la narrazione e la preparazione dei contenuti drammaturgici restano al centro del nostro settore. Tuttavia, il modo in cui lo facciamo è in continua evoluzione ed è per questo che è importante avere a bordo giovani talenti.

Stefan Bircher: Manteniamo tre roster di talenti e direttori accuratamente coltivati e reciprocamente indipendenti e condividiamo le risorse e i compiti di rete tra di noi per essere efficienti e per stare al passo con gli sviluppi del mercato o per implementarli in modo tempestivo.

Flo Brunner: Vedo anche un numero crescente di giovani talenti nel settore pubblicitario che guardano con maggiore attenzione ai valori e al significato dei loro messaggi. È uno sviluppo positivo per il nostro settore. Mi piace guardare al futuro.


Stefan Bircher è padre, regista, imprenditore, docente di ZHdK, SAWI e SFA, membro del consiglio di amministrazione di SFA, membro della giuria di ADC e skateboarder; Felix Courvoisier è fondatore, produttore e narratore di Seed; Flo Brunner è fondatore e produttore dello studio farbfilm.

Altri articoli sull'argomento