Nei primi cinque mesi sono aumentate le aziende che hanno presentato istanza di fallimento

Nei primi cinque mesi dell'anno, il numero di fallimenti aziendali è leggermente aumentato, soprattutto nel settore della pubblicità e delle ricerche di mercato. Allo stesso tempo, sono state fondate un numero leggermente superiore di nuove aziende.

(Immagine simbolo: Pixabay.com)

Un totale di 3605 aziende ha presentato istanza di fallimento nei mesi da gennaio a maggio, con un aumento del 2,3% rispetto all'anno precedente, secondo i dati dell'agenzia di informazioni commerciali. Crif il venerdì con. Il numero di fallimenti aziendali rimane quindi a un livello relativamente alto. Nella prima metà dell'anno precedente, i fallimenti erano aumentati di oltre un quarto, anche come effetto della crisi di Corona.

L'aumento maggiore dei fallimenti si è registrato nei settori della pubblicità e delle ricerche di mercato (+52%), del giardinaggio e della paesaggistica (+26%) e del commercio al dettaglio (+19%). In totale, il settore delle costruzioni ha registrato il maggior numero di fallimenti, con 546 unità. Seguono la gastronomia (349) e il commercio all'ingrosso (246).

Allo stesso tempo, il numero di costituzioni di società è aumentato del 3,1% nei primi cinque mesi dell'anno. In totale sono state iscritte nel registro delle imprese 21.601 nuove società. La maggior parte di esse si trova nei settori del commercio al dettaglio (2066), delle costruzioni (1729) e della consulenza gestionale (1701). Mentre il numero di cancellazioni di aziende è aumentato di oltre il 7%, il numero di aziende è diminuito del 2,3% netto. (SDA)

Altri articoli sull'argomento