"Il viaggio di una vita" è già la campagna ST di maggior successo
Con "Il giro della vita" con Roger Federer e Trevor Noah, Svizzera Turismo ST ha realizzato la campagna di marketing di maggior successo della sua storia. Il video ha avuto oltre 82 milioni di visualizzazioni mercoledì. Lo Swiss Travel Pass STP ha registrato un aumento delle vendite del 59%.

La partita è stata giocata campagna ST in corso in tutto il mondo, con particolare attenzione ai mercati di origine USA, India, Corea, Sud-Est asiatico, Grande Cina, Regno Unito e Germania. È stata promossa la Svizzera e il suo "Grand Train Tour of Switzerland", che si può vivere al meglio con l'STP. Questo biglietto funge da abbonamento generale per le vacanze sulla rete di trasporto pubblico svizzero per gli ospiti internazionali.
I dati di vendita riflettono l'attenzione della campagna: I tre mercati più venduti sono gli Stati Uniti, seguiti dall'India e infine dalla Corea. Anche se il successo dell'anno precedente non è stato ancora eguagliato in termini di visualizzazioni su YouTube nei primi due mesi - il video "Nessuno può insidiare il Grand Tour della Svizzera"ha generato 102 milioni di visualizzazioni in un anno -, il Chief Marketing Officer di ST e "Inserzionista dell'anno" 2023André Hefti, soddisfatto: "Grazie a un forte storytelling siamo riusciti a convincere le persone a guardare quasi quattro minuti di immagini della nostra bella Svizzera. È un risultato di livello mondiale!". Il film ha ricevuto un feedback travolgente sia a livello nazionale che internazionale: il 99% dei commenti sono positivi.
Trama specifica per la piattaforma
Una novità della campagna è stata la trama personalizzata e specifica della piattaforma su TikTok. In modo umoristico, è stata attirata l'attenzione sul tema dei viaggi in treno. Wirz, sotto la guida di Livio Dainese, CO-CEO e "Inserzionista dell'anno" 2018, è stato responsabile dell'idea della campagna con l'ambasciatore Roger Federer per la terza volta. Le misure sui social media sono state affiancate da un concorso a livello internazionale. I partecipanti potevano vincere un viaggio in Svizzera e un viaggio sul "Grand Train Tour of Switzerland". Secondo ST, il concorso ha generato lead a sei cifre.
Sir Mary ha orchestrato la distribuzione della campagna. Il terzo film con Roger Federer ha rappresentato una novità, con l'approccio non convenzionale di distribuire il clip solo su YouTube, l'unica piattaforma su cui il film poteva essere visto nella sua interezza.
"Siamo molto soddisfatti di come è andata la campagna. Il fatto che la Svizzera non sia solo il Paese con una natura e una cultura incomparabili nel più piccolo spazio, ma che offra anche opzioni di viaggio moderne e sostenibili, colpisce i nostri ospiti. La nostra campagna lo fa in modo divertente e con grande successo", afferma il direttore di ST Martin Nydegger.