Una nuova associazione vuole più donne nell'industria cinematografica e pubblicitaria

Molte donne imprenditrici non si sentono sufficientemente rappresentate nel loro settore. Per contrastare questa situazione, è stata fondata la Female Film & Advertising Association FFAA. Derya Tuna e Laura Rindlisbacher formano il consiglio direttivo della nuova associazione.

"Sempre più donne lavorano nel cinema e nella pubblicità in Svizzera, e con crescente successo", sottolinea Derya Tuna, promotrice della FFAA. L'associazione vuole incoraggiare le donne che lavorano nel cinema e nella pubblicità a fare rete e a lottare insieme per la parità di condizioni nella competizione imprenditoriale.

A Studio dell'Ufficio federale della cultura dal 2021 ha dimostrato che le donne hanno meno opportunità di carriera rispetto agli uomini nell'intera industria cinematografica svizzera, dal cinema alla pubblicità alla televisione. Lo studio ha evidenziato svantaggi in aree quali la retribuzione, la formazione, le associazioni professionali, i finanziamenti e la copertura di posizioni chiave.

"Siamo ottimisti e lottiamo per le pari opportunità nel nostro affascinante settore", afferma Tuna. L'associazione si rivolge a tutti i settori dell'industria pubblicitaria e cinematografica professionale in Svizzera, dai film su commissione, agli spot e ai documentari, fino alle produzioni televisive. Le principali preoccupazioni riguardano la discussione sui salari e la presenza di donne in posizioni dirigenziali.

Il Associazione femminile del cinema e della pubblicità FFAA pianifica una serie di attività come tavole rotonde, conferenze ed eventi informativi. Inoltre, saranno coltivati stretti rapporti con organizzazioni partner nazionali e internazionali, agenzie, clienti e registi.

Tonno e Rindlisbacher nel Consiglio di amministrazione

Derya Tuna e Laura Rindlisbacher sono le due donne a capo della nuova associazione.

La produttrice cinematografica Derya Tuna è amministratore delegato e produttore esecutivo della Tuna Production di Zurigo dal 2014 e membro del consiglio di amministrazione della Swiss Film Association dal 2018.

Laura Rindlisbacher è una regista di documentari. Ha iniziato la sua carriera come assistente di produzione e junior producer presso Stories. Dopo qualche anno, si è messa in proprio come direttrice di casting. Il suo debutto come regista di documentari con il film "Cargo" è stato nominato come miglior cortometraggio britannico al London Short Film Festival LSFF 2022.

Altri articoli sull'argomento